Napoli Castle To Castle
Da Sabato 18 a Domenica 19 Luglio 2015 - dalle ore 17:00
Napoli (NA)
Napoli Castle to Castle
Sabato 18 e Domenica 19 Luglio 2015 Napoli (NA)
Sabato 18 luglio 2015 – h 17,00 Passeggiata dal Castel Nuovo al Castel dell'Ovo
L’itinerario avrà inizio dalla visita guidata al Maschio Angioino, la cui costruzione iniziò nel 1279 sotto il regno di Carlo I d'Angiò. Chiamato anche "Castrum Novum" per distinguerlo da quelli più antichi dell'Ovo e Capuano, durante il regno di Roberto d'Angiò divenne un centro di cultura dove soggiornarono artisti, medici e letterati fra cui Giotto, Petrarca e Boccaccio. Oltre alla visita degliesterni, con il grandioso Arco di Trionfo costruito in età aragonese per celebrare l’ingresso trionfante di Alfonso I nella città, sarà possibile visitare la Sala dei Baroni e il Museo Civico, che si articola tra la Sala dell'Armeria, la Cappella Palatina o di Santa Barbara, il primo ed il secondo piano della cortina meridionale. La visita interesserà anche l’area archeologica.
Da piazza Municipio la visita proseguirà verso il lungomare attraverso Piazza Plebiscito, l’antico Largo di Palazzo, per poi giungere al Castel dell’Ovo (30 min circa di cammino), il più antico castello della città. L’imponente costruzione sorge sull'isolotto di Megaride, qui sbarcarono i Cumani a metà VII secolo a.C. per poi fondare Partenope. Sull'isolotto e sul Monte Echia, durante la dominazione romana, fu costruita la celebre villa di Lucio Licinio Lucullo, che, probabilmente, si estendeva con giardini e fontane fino all'attuale Piazza Municipio.
L’appuntamento è alle ore 17:00 presso ingresso Maschio Angioino, Napoli
E’ previsto un contributo organizzativo. Prenotazione obbligatoria.
INFO E PRENOTAZIONI 392.2863436 - cultura@sirecoop.it - www.sirecoop.it
Domenica 19 luglio 2015 – h 19,00 La Chiesa di Sant’Antonio a Caponapoli Neapolis dall’Acropoli alle mura di Piazza Bellini
Il percorso avrà inizio dalla chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli, la cui storia è strettamente legata a quella di sant'Agnello, vescovo di Napoli nel VI secolo: secondo un'antica tradizione, i genitori del santo avrebbero già eretto in quel luogo una chiesetta dedicata a Santa Maria Intercede come voto di ringraziamento per aver concesso la grazia della nascita di un erede. Ampliata nel 1500 e ammodernata nel 1700, la chiesa è stata danneggiata dai bombardamenti, dal sisma del 1980 e vittima di furti e spoliazioni. Grazie ai lavori di restauro, terminati nel 2011, al centro della navata è stato aperto un grande vuoto rettangolare che permette di ammirare la zona archeologica sottostante la Chiesa. E' così sincronicamente visibile nel chiuso invaso di una chiesa l'intera vicenda storica della città dall’epoca di fondazione a quella contemporanea attraverso reperti di epoche lontane nel tempo, ma vicine nello spazio: tre successivi allineamenti murari della città greca del III secolo a. C. nella navata e un quarto nel transetto, oltre a muri romani in opus reticulatum del I secolo d. C. inframmezzati a tombe altomedioevali.
Dopo la visita alla chiesa e al tratto di mura visibili al di fuori di essa, nel luogo che in età greca era considerato l’Acropoli di Neapolis, sede dei principali templi cittadini ai quali si accedeva attraverso la via Sacra (attuale via del Sole), si arriverà attraverso via Costantinopoli a piazza Bellini, dove negli anni Cinquanta furono casualmente scoperti i resti di un altro tratto di mura Di recente datate IV secolo a.C. a prova del potenziamento dell'insediamento urbano di Neapolis che si rendeva necessario per una migliore difesa da possibili attacchi delle popolazioni sannitiche dell'entroterra, lo scavo si sviluppa a cielo aperto per una lunghezza di circa dieci metri, ad una profondità di circa tre dall'attuale livello stradale. La conformazione del terreno in questa zona è stata infatti nei secoli profondamente modificata.
programma
- 19:00 Appuntamento con gli operatori SIRE Coop presso l’ingresso della chiesa di Santa Maria di Costantinopoli (via Costantinopoli – Napoli)
- 20:30 Conclusione delle attività
L’appuntamento è alle ore 19:00 presso ingresso della chiesa di Santa Maria di Costantinopoli (via Costantinopoli – Napoli)
E’ previsto un contributo organizzativo. Prenotazione obbligatoria.
INFO E PRENOTAZIONI 392.2863436 - cultura@sirecoop.it - www.sirecoop.it