Donne Di Napoli Tra Vicoli E Palazzi
E Cristo Velato
Domenica 19 Giugno 2016 - dalle ore 10:00
Napoli (NA)
Tra storia, leggende e racconti, l'associazione Oltre i Resti, Vi accompagnerà in un avvincente percorso:
Domenica 19 giugno ore 10.00 "DONNE DI NAPOLI TRA VICOLI E PALAZZI"
Domenica 19 giugno ore 15,00 e ore 17,00 "CRISTO VELATO e CAPPELLA SANSEVERO".
DOMENICA: DONNE di NAPOLI tra vicoli e palazzi
Di seguito l'itinerario: - 'E cape 'e pezze (recitazione); - Santa Patrizia e tutte le Sante; - Giovanna I e Vannella Caetani; - la sposa spagnola: Isabella De Balzo; - un secolo rosa: Anna Carafa, Giulia Gonzaga e Vittoria Colonna; - le vajasseide (recitazione); - la borbonica Carolina (recitazione), l'inglese Emma Hamilton; - l'eroina per caso: Luisa Sanfelice; - le zandraglie e le Rosa-nere (recitazione); - Matilde Serao o Caterina Volpicelli?.
Un pò di storia Un viaggio tra i vicoli e i palazzi nascosti del Centro Storico, dalla chiesa di San Gregorio Armeno fino a Piazza Dante seguiranno una serie di racconti e le storie delle Donne che hanno popolato o vissuto quei luoghi. Una Napoli femmina nel corpo e nell'animo come fu definita in passato, riemerge tra i ricordi di tufo e i portali di piperno... Sante, Regine, Nobili e Plebee, che si affacciarono tra le finestre di conventi, palazzi, passeggiarono nei cortili o nei fondaci del '600. Il tutto arricchito di letture e aneddoti, canti sconosciuti e poesie, verità nascoste e sconcertanti segreti, proverbi e dicerie che allieteranno la mattinata all'insegna della DONNA PARTENOPE.
La partecipazione alla visita è a numero chiuso e prevede una prenotazione obbligatoria.
L'appuntamento è Piazza San Gaetano (accanto alla statua dell'omonimo Santo) ore 10,00 Il contributo associativo è di 5 euro a persona per adulti e bambini a partire dai 6 anni.
Per info e prenotazioni Dott.ssa Mango oltreiresti@oltreiresti.it www.oltreiresti.it
DOMENICA: CRISTO VELATO e CAPPELLA SANSEVERO
Di seguito l'itinerario: - origini della Cappella; - i simbolismi della Capella De Sangro; - il Cristo Velato; - la Pudicizia e il Disinganno; - la Tomba di Raimondo; - le Macchine Umane; - leggende e segreti.
Un pò di storia Nel cuore del centro antico di Napoli, il Museo Cappella Sansevero è un gioiello del patrimonio artistico internazionale. In stile barocco, bellezza e mistero s'intrecciano creando un'atmosfera unica, quasi fuori dal tempo. Tra i capolavori: il celebre Cristo velato, la cui immagine ha fatto il giro del mondo per la straordinaria “tessitura” del velo marmoreo, senza dimenticare meraviglie del virtuosismo come il Disinganno e La Pudicizia ed enigmatiche presenze come le Macchine anatomiche. Un mausoleo nobiliare, un tempio iniziatico in cui è mirabilmente trasfusa la poliedrica personalità del suo geniale ideatore: Raimondo di Sangro, settimo principe di Sansevero e Gran Maestro del gruppo massonico i Rosacroce.
La partecipazione alla visita è a numero chiuso e prevede una prenotazione obbligatoria.
L'appuntamento è a Piazza S. Domenico Maggiore (davanti allo scalone della chiesa); ore 15 e ore 17. Il contributo associativo è di 5 euro a persona per adulti e bambini a partire dai 6 anni; mentre il ticket d'ingresso andrà pagato direttamente alla biglietteria della Cappella secondo il seguente listino: ordinario 7 €; con Artecard e ragazzi dai 10 ai 25 anni 5 €; minori di 10 anni gratis.
Per info e prenotazioni Dott.ssa Mango oltreiresti@oltreiresti.it www.oltreiresti.it