Area Sacra Sant'omobono

Luoghi Normalmente Non Accessibili Al Pubblico

Domenica 18 Settembre 2016 - dalle ore 12:00 alle ore 13:30
Vico Jugario, 4 - Roma (RM)

Tipologia itinerario: archeologia, luoghi normalmente non accessibili;

Inizio visita: 12.00, la visita comprende l'entrata all'Area Sacra di Sant'Omobono (con permesso) e una presentazione della zona limitrofa;

Termine visita: 13.30;

Appuntamento: ore 12.00 davanti l'ingresso dell'area situata in Vico Jugario 4, 00186, Roma; solo in caso di forte maltempo la visita verrà annullata.

Costo visita: 9 euro tutto incluso (ticket, visita guidata e iscrizione all'associazione);

Ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci dell'associazione. 

Modalità di prenotazione: invia una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

Alle pendici del Campidoglio, in uno spazio di confine tra l’area urbana, cinta dal Pomerio e dalle mura Serviane, e il suo immediato suburbio, nel corso del VII secolo a.C. sorse un’importante area sacra dedicata a due divinità: Fortuna eMater Matuta.

Nel corso della visita sarà illustrata l’evoluzione architettonica e monumentale di questo santuario, le cui vicende furono profondamente legate alle stagioni della più antica storia di Roma, e analizzeremo i significati e le funzioni ideologiche e simboliche che esso e i suoi monumenti esprimevano in relazione al sistema cultuale e politico della città tra la seconda epoca Regia e la prima età Repubblicana.