Museo Dell'acciuga Di Aspra
Visita Guidata
Domenica 18 Settembre 2016 - dalle ore 10:30
Aspra - Bagheria (PA)
Alla scoperta del Museo dell'acciuga di Aspra di Edizioni d’arte Kalós 18.09.2016 - ore 10.30 Strada comunale Cotogni,1 (angolo via G. D'Annunzio) – Aspra-Bagheria (PA)
Domenica 18 settembre , alle ore 10.30, Edizioni d'arte Kalós organizza la visita guidata del Museo dell'acciuga di Aspra (Strada comunale Cotogni, 1 Aspra-Bagheria). Il Museo dell’acciuga racconta la storia di questo piccolo pesce dalla leggenda ai giorni nostri. Ideato e realizzato dai fratelli Girolamo e Michelangelo Balistreri per difendere l’antica arte della pesca e della salagione delle acciughe.
Questo singolare museo è inserito all'interno della guida Viaggio nei piccoli musei della Sicilia edito da Edizioni d'arte Kalós che si propone di essere un agile strumento per il turista che voglia visitare luoghi poco noti della nostra Isola ma di grande interesse, cogliendo attraverso le raccolte esposte la storia, la cultura, le tradizioni, le produzioni la cui memoria si cerca di preservare. La visita al museo sarà guidata da Michelangelo Balistreri.
Musiche a cura del Maestro Francesco Maria Martorana - compagnia TANGO DISÌU - Le Musiche dei Porti. Al termine dell'incontro verrà offerta una degustazione di prodotti tipici e per tutti coloro che acquisteranno un libro Kalós la casa editrice regalerà un omaggio.
Link evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1013557452090473/ Come arrivere al Museo: https://goo.gl/maps/4f6Wqy8CGAG2 Pagina del Museo dell'acciuga di Aspra: https://www.facebook.com/museo.acciuga.aspra/?fref=ts Pagina Tango Disìu: https://www.facebook.com/TangoDisiu/?fref=ts
Edizioni d’arte Kalós: Testi e foto di grandi autori, temi di interesse artistico e culturale, massima cura editoriale: così nascono i libri delle Edizioni d’arte Kalós. La casa editrice, specializzata in pubblicazioni d’arte e di carattere turistico, guide e cataloghi, presta particolare attenzione alla conservazione e alla tutela del territorio siciliano e della sua identità. Attiva dal 1989, oggi continua ad essere punto di riferimento per l’arte e la cultura in Sicilia.