Monte Mario Tra Arte E Natura

Archeotrekking

Sabato 22 Ottobre 2016 - dalle ore 10:30 alle ore 16:00
Via Gomenizza - Roma (RM)

Una giornata dedicata alla scoperta della Riserva Naturale di Monte Mario! L'itinerario storico-naturalistico ci offrirà l'occasione di godere di un oasi di verde e tranquillità nel cuore della città e ci consentirà di conoscerne i diversi aspetti, da quello geologico e naturalistico, a quello archeologico e storico: avremo modo di scoprire storie e aneddoti legati alle numerose ville (da Villa Mazzanti a Villa Madama passando per Villa Mellini e Villa Stuart), ai percorsi della via Triumphalis romana e della via Francigena medievale, alla caratteristica geologia del monte, ancora oggi ricchissimo di fossili, il tutto in un ambiente che nei versanti meno frequentati appare ancora selvaggio e ricco di una vegetazione di assoluto pregio nella quale trovano posto monumentali e secolari querce!

Non mancheranno naturalmente soste nei punti più panoramici per godere dei panorami sulla città! Appuntamento: h. 10.30, Via Gomenizza, 81 (zona Piazzale Clodio) Quota di partecipazione: visita guidata 10€ (Soci), 12€ (non Soci). Minimo di  partecipanti 10 persone, massimo 20. Durata: la visita si concluderà verso le h. 16.00 circa, l'itinerario si conclude in via Colli della Farnesina (nei pressi del Ministero degli Esteri). Prenotazione obbligatoria entro venerdì 21 ottobre, h. 16.00. Dopo tale orario si consiglia di telefonare per accertarsi della disponibilità dei posti e dell'effettivo svolgimento della visita guidata.

Note: l'itinerario prevede un percorso di circa 8 km, si consigliano scarpe da trekking e, per chi vuole, i bastoncini da escursionismo; il dislivello è di poco superiore ai 100 metri. E' prevista una pausa pranzo; il pranzo è al sacco, si consiglia di portare con sé dell'acqua.

Per partecipare alle nostre attività è necessario prenotarsi, indicando i nominativi dei partecipanti, con una delle seguenti modalità: - inviare una mail a : pan.archeologia@gmail.com - telefonare (o inviare un messaggio) al numero: 393 31 00 313. Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci!