Auditorium Di Mecenate E Tempio Di Iside

(luoghi Normalmente Non Accessibili Al Pubblico)

Domenica 21 Maggio 2017 - dalle ore 12:30
Roma (RM)

In largo Leopardi lungo via Merulana, proprio di fronte al Teatro Brancaccio, si conserva un antico edificio noto come “Auditorium di Mecenate”, venuto alla luce nel 1874 durante gli scavi per la costruzione del quartiere Esquilino.

Si tratta di un’ampia aula rettangolare absidata caratterizzata da profonde nicchie che si aprono lungo le pareti e da una gradinata semicircolare che si sviluppa entro l’abside; l’intero ambiente era riccamente decorato con mosaici, marmi, stucchi ed affreschi policromi dei quali sono visibili tracce ancora oggi. In origine il c.d. Auditorium era parte della magnifica villa urbana circondata da giardini (Horti) che Gaio Cilnio Mecenate, celebre amico e consigliere di Augusto, fece realizzare sul colle Esquilino in seguito alla bonifica dell’area, fino ad allora utilizzata come necropoli. Nonostante il nome con il quale l’edificio è convenzionalmente noto, attribuito dagli studiosi per via della presenza della “cavea”, suggerisca l’idea di un luogo concepito per assistere a spettacoli musicali, oggi si tende ad interpretare la struttura come un ninfeo-triclinio, adatto per l’allestimento di banchetti e riunioni, probabilmente dei membri del circolo culturale presieduto da Mecenate: è suggestivo pensare che in questo luogo avremmo potuto incontrare intellettuali e letterati famosi del calibro di Orazio, Virgilio o Properzio!​

Completeremo la nostra visita con una breve passeggiata verso il Tempio di Iside: vasto santuario dedicato ad Iside e Serapide, situato alle pendici del Colle Oppio, nella regione che dal tempio appunto aveva preso il nome (Regio III Isis et Serapis). 

Tipologia itinerario: archeologia, tour & passeggiate, luoghi normalmente non accessibili;​

Inizio visita: 12.30;

Termine visita: 14.00;

Appuntamento: ore 12.30 in Largo Leopardi, 00185, Roma. La visita comprende l'entrata all'Auditorium di Mecenate (apertura su richiesta) e una passeggiata fino ai resti all'Iseo in Piazza Iside.

In caso di maltempo la visita si svolgerà ugualmente.

Costo visita: 10 euro tutto compreso per i residenti nel territorio di Roma (ticket di accesso, contributo all'associazione), 11 euro per i non residenti.

Ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci dell'associazione.​

Modalità di prenotazione: invia una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.