M'illumino Di Meno Nei Musei Di Saluzzo
Visite Guidate All'insegna Della Sostenibilità
Venerdì 01 Marzo 2019 - dalle ore 18:00 alle ore 22:30
Casa Cavassa - Via San Giovanni, 5 - Saluzzo (CN)
I musei civici di Saluzzo rinnovano l'adesione a M’Illumino di Meno, la giornata dedicata sensibilizzazione sul risparmio energetico e sugli stili di vita sostenibili, quest'anno dedicata è l’economia circolare, e quindi il recupero, il riuso, il riciclo e tutte le buone pratiche che prolungano e rinnovano la vita degli oggetti.
I musei di Saluzzo partecipano all’iniziativa con l’apertura extra orario di Casa Cavassa e una visita tematica che tocca luoghi significativi, il tutto accompagnato dalle corroboranti tisane calde offerte al museo civico dalla Bottega Colibrì- Commercio Equo Solidale di Saluzzo.
Il programma ideato a Saluzzo si sviluppa in due momenti e con due proposte: le visite guidate nella penombra e un’iniziativa tematica serale
- dalle 18 alle 20 visite guidate in partenza ogni mezz'ora a Casa Cavassa, nella penombra, suggestiva ed evocativa ma che impone l'ingresso esclusivamente con la guida.
- alle ore 21.00, con partenza dalla biglietteria di Casa Cavassa prenderà il via una visita guidata tematica alla ricerca dei segni e degli oggetti nella vita quotidiana del passato, di quando ancora non esisteva il concetto di economia circolare ma si praticava il riuso e il riciclo nella normalità, per necessità e consuetudine. Da Casa Cavassa si andrà verso il pozzo San Giovanni, quindi in Salita al Castello, passando accanto il Palazzo Comunale, per giungere infine in Castiglia, la fortezza attualmente sito museale, dove il racconto si chiuderà sul tema della guerra e dei suoi residui, i segni lasciati dai conflitti moderni.
Le visite a Casa Cavassa, via San Giovanni, 5 Saluzzo, hanno un costo di 2 euro a persona, mentre il costo della visita tematica è di 5 euro a persona. Entrambe le iniziative sono gratuite per gli under 12 anni, accompagnati.
Per partecipare è necessario prenotare all’Ufficio Turistico IAT, in piazza Risorgimento, 1, Saluzzo, al numero verde: 800392789 o con email: saluzzo@coopculture.it