Visita Guidata Alla Scoperta Di Longiano
Alcune Eccellenze Della Città Aprono Per I Visitatori
Domenica 02 Dicembre 2018 - dalle ore 15:30 alle ore 17:30
Longiano (FC)
ALLA SCOPERTA DI LONGIANO: UNA VISITA GUIDATA SPECIALE
Domenica 2 dicembre alcune eccellenze della città aprono per i visitatori
L'Ufficio Turistico di Longiano organizza, domenica 2 dicembre dalle 15.30 alle 17.30, una visita guidata speciale con una guida professionista, alla scoperta dei segreti del Teatro Petrella, della Galleria delle Maschere e della Biblioteca Storica.
La visita guidata privilegerà tappe originali, che solitamente rimangono al di fuori del circuito standard delle visite, come il Teatro Petrella e la Biblioteca Storica, due vere chicche che tutti gli appassionati dell’arte e della cultura dovrebbero visitare.
I visitatori potranno scoprire, così, la storia straordinaria e tutti i segreti di uno dei gioielli della Romagna: il Teatro “Errico Petrella”, una bomboniera ottocentesca, fiore all'occhiello della scena musicale e teatrale in Italia. Inaugurato nel 1870 dopo una lunga fase progettuale e costruttiva, subì danni durante la seconda guerra mondiale e fu restaurato solo nel 1986, ospitando il meglio del panorama teatrale e musicale italiano, da Vittorio Gassman ad Alessandro Bergonzoni, da Ornella Vanoni a Lucio Dalla e Gianni Morandi, Gino Paoli, Claudio Baglioni, Teresa De Sio, Vinicio Capossela e innumerevoli altri, attirati anche dalla pratica delle residenze teatrali, che nacque proprio a Longiano e che fece scuola in tutta Italia, e che ha contribuito a rendere Longiano famosa in tutta Italia. La visita comprenderà parti che solitamente il pubblico degli spettacoli non può vedere, come il backstage e i camerini, e verrà data dimostrazione pratica dell'acustica straordinaria della sala, che è una delle caratteristiche più importanti di questo teatro, non a caso amatissimo da tutti i musicisti e dal pubblico più esigente. Non mancherà una puntata alla galleria fotografica nella sala da tè, che racconta la storia del teatro e degli straordinari artisti che hanno calcato il suo palcoscenico.
Parlando di teatro, non poteva mancare una visita alla adiacente Galleria delle Maschere: trentuno bronzi collocati nello scenario suggestivo dell’ex-Convento di San Girolamo. Opera di Domenico Neri, le sculture raccontano i personaggi della Commedia dell'Arte, che testimoniano un'epoca in cui il teatro era ben diverso da come lo conosciamo oggi e si faceva nelle piazze e nelle strade.
Infine, sarà possibile visitare la Biblioteca Storica “Lelio Pasolini”, di norma chiusa al pubblico: la biblioteca aprirà le sue porte appositamente per questa occasione, e la guida illustrerà i più rari e preziosi volumi fra i circa 10.000 presenti nella struttura, di cui 500 del XVI secolo e 1000 del XVII secolo. Un vero tuffo nel passato di questa raccolta fra le più importanti della Romagna.
Appuntamento alle 15.30 davanti al Teatro Petrella di Longiano.
La partecipazione è gratuita.
È consigliata a prenotazione al tel. 0547 665484 (merc-ven h 9.30-12.30; sab e dom h 9.30-12.30 e 15.00-18.00) o mail a iat@comune.longiano.fc.it