Papi, Anti-papi E Papesse A Parma

Il Potere Della Chiesa In Città, Dal Medioevo All'alba Del Ducato

Domenica 03 Febbraio 2019 - dalle ore 14:30 alle ore 18:00
Piazza Della Pilotta - Parma (PR)

Si terrà DOMENICA 3 FEBBRAIO la camminata "PAPI, ANTI-PAPI E PAPESSE A PARMA. IL POTERE DELLA CHIESA IN CITTA', DAL MEDIOEVO ALL'ALBA DEL DUCATO FARNESIANO".

Ritrovo h. 14,30 nel cortile della Pilotta, partenza h. 15,00. Conclusione h. 18 circa presso la Ss. Annunziata.

Chi era Pietro Cadalo? Per quale motivo passò alla Storia nel secolo XI come anti-papa con il nome di Onorio II? E’ vero che fu vescovo di Parma e che avviò la ricostruzione del grande Duomo romanico? Quali legami univano il Papa Innocenzo IV (Sinibaldo Fieschi) all'antica nobiltà guelfa parmense? E’ vero che Costanza Farnese, figlia del Papa Paolo III e signora di Castell’Arquato, era chiamata “La papessa”? SCOPRITELO CON MEMORIE DI PARMA! L’Arch. Manrico Bissi ci condurrà in un affascinante percorso nel cuore della città, sulle tracce dei grandi pontefici che hanno segnato la cultura parmense dal Medioevo al Rinascimento.

IL PERCORSO DI VISITA INCLUDERA' LA BIBLIOTECA DEL MONASTERO DI SAN GIOVANNI EVANGELISTA, DOVE POTRETE AMMIRARE UN ANTICO AFFRESCO RAFFIGURANTE IL DUCATO DI PARMA E PIACENZA. Il monastero sarà eccezionalmente aperto per noi la domenica.

E' gradita la prenotazione via mail (memoriediparma@libero.it) o sms (331 9661615) per ragioni organizzative.

Quota € 5,00 per i Soci; tessera valida fino al 31-12-2019 € 4,00.

Gratuito per ragazzi fino a 17 anni!