La Camminata Le Antiche Torri Di Parma

Fortificazioni, Case-torri E Campanili Nella Città Medievale E Ducale

Domenica 10 Marzo 2019 - dalle ore 14:30 alle ore 18:00
Piazza Della Pilotta - Parma (PR)

Si terrà DOMENICA 10 MARZO la camminata "LE ANTICHE TORRI DI PARMA. FORTIFICAZIONI, CASE TORRI E CAMPANILI NELLA CITTA' MEDIEVALE E DUCALE".

Ritrovo ore 14,30 presso il cortile della Pilotta a Parma. Partenza ore 15,00. Conclusione ore 18,00 circa al Parco Ducale.

E’ vero che in borgo Nazario Sauro si può visitare ancora oggi l’antica porta-torre della Cittadella viscontea che proteggeva la piazza comunale? Perché in via Farini si trova una grande torre di mattoni, contrassegnata dall’effige di un pidocchio? Come dovevano apparire le antiche case-torri che punteggiavano il panorama cittadino tra i secoli XI e XIII? A quali funzioni rispondevano? A cosa serviva la torre medievale ancora oggi esistente sul lungo-Parma, di fronte al Parco Ducale? SCOPRITELO CON MEMORIE DI PARMA! L’Arch. Manrico Bissi ci riporterà nel cuore della città libero-comunale (secc. XII-XIII), ai tempi delle lotte tra Guelfi e Ghibellini, per riscoprire le antiche torri che proteggevano le dimore della nobiltà parmense.

E' gradita la prenotazione via mail ( memoriediparma@libero.it ) o sms ( 331 9661615) per ragioni organizzative.

Quota: € 5,00 + tessera associativa annuale € 4,00 (valida per tutti gli eventi fino al 31-12-2019).

Gratuito per i ragazzi fino a 17 anni!