L'ombra Delle Piramidi A Piacenza
Frammenti Di Cultura Egizia Nel Passato Di Piacenza
Domenica 24 Marzo 2019 - dalle ore 14:20 alle ore 18:00
Piazza Sant'antonino - Piacenza (PC)
Si terrà DOMENICA 24 MARZO la specialissima camminata L'OMBRA DELLE PIRAMIDI. TRACCE DI CULTURA EGIZIA NEL PASSATO DI PIACENZA.
Ritrovo ore 14,20 circa in piazza Sant'Antonino, partenza ore 15,00. Conclusione ore 18,00 circa presso l'Ospedale.
E’ vero che nella città romana di Veleia si praticava pubblicamente il culto della dea egizia Iside? Quali legami univano il culto di Iside con quello della Grande Madre, documentato nella colonia di Placentia fin dal sec. II a.C.? E’ vero che nelle collezioni dell’Istituto d’Arte Gazzola si conservano antichi disegni e vedute di importanti monumenti dell’antico Egitto? Quali aspetti della Cultura Egizia si diffusero nel Piacentino attraverso la mediazione romana? Il nostro Patrono, S. Antonino, era veramente un egizio, originario dell’antica Tebe? SCOPRITELO CON ARCHISTORICA! L’Arch. Manrico Bissi, con l’eccezionale partecipazione dell’egittologo Gigi Rizzi, ci condurrà in un affascinante percorso nel Passato più remoto della nostra città, per riscoprire alcuni preziosi e inaspettati collegamenti con l’antica Civiltà Egizia.
SI RACCOMANDA LA PRENOTAZIONE VIA MAIL O SMS indicando tutti i nominativi interessati. In caso di grande richiesta l’Associazione si riserva di chiudere le iscrizioni per ragioni organizzative.
Contatti: archistorica@gmail.com - 331 9661615 Info: www.archistorica.it
La camminata è riservata ai Soci Archistorica e richiede un contributo di partecipazione di € 5,00; le persone interessate potranno sottoscrivere la tessera 2019 al costo di € 4,00 direttamente alla partenza del percorso. I ragazzi accompagnati da un adulto partecipano gratuitamente.