Visite Guidate A Morro D'alba

Luglio - Agosto 2020

Da Venerdì 17 Luglio a Lunedì 31 Agosto 2020 - dalle ore 21:00 alle ore 23:00
Morro D'alba (AN)

VISITA GUIDATA GRATUITA IN NOTTURNA AL BORGO DI MORRO D’ALBA Venite a scoprire il fascino del borgo di Morro d’Alba, uno dei borghi più belli d’Italia, nella sua suggestiva veste serale.

OGNI GIOVEDÌ DI LUGLIO E AGOSTO, DALLE 21.30 ALLE 23.  sarà possibile visitare Morro d’Alba, accompagnati dalla spiegazione di una guida gratuita.

- Visiteremo l’affascinante Camminamento di Ronda, detto “La Scarpa”, monumento unico in Europa. Da questo straordinario punto di osservazione, di giorno si può ammirare lo spettacolo delle colline marchigiane che degradano dai monti Sibillini fino al monte Conero e al mare Adriatico, di sera si può vivere l’emozione di passeggiare in un luogo magico, osservando le luci dei piccoli borghi dell’entroterra fino a quelle della costa, mentre la musica in filodiffusione crea una dimensione onirica. - Esploreremo i misteriosi sotterranei del Castello (Museo Utensilia). Questi ambienti ipogei  accolgono la mostra permanente del Maestro della fotografia Mario Giacomelli, che ha immortalato Il Cantamaggio a Morro d’Alba, e una raccolta ragionata di strumenti della cultura mezzadrile.  - Visiteremo la Mostra Arsenale, di Claudio Colotti, allestita nel prestigioso l’Auditorium di Santa Teleucania fino al 19 luglio. - Conosceremo anche San Gaudenzio, la splendida chiesa settecentesca riaperta al culto e alle visite dopo tre anni.  - Visiteremo la Sala Consiliare Pinacoteca per vedere e conoscere la storia della tela di Claudio Ridolfi. - Concluderemo la passeggiata con un brindisi. 

L’iniziativa si svolgerà in piena sicurezza con piccoli gruppi ed è necessaria la prenotazione. PER INFO E PRENOTAZIONI: 328 5487491 (Assessorato Cultura, Turismo e Attività Produttive).  

Tutti gli ingressi agli ambienti sono gratuiti. La visita è confermata anche in caso di mal tempo poiché il camminamento di ronda consente di spostarsi in sicurezza e senza esporsi alla pioggia muovendosi tra i diversi spazi che saranno visitati.