Mostra Festa Donna

Mostra Collettiva Arte Donna

Da Venerdì 13 Marzo a Venerdì 03 Aprile 2020 - dalle ore 19:00
Galleria360 - Via Il Prato 11r - Firenze (FI)

In occasione della “Giornata Internazionale della Donna”, la Galleria360 organizza una mostra dal titolo “Arte Donna”, volta ad incentivare la conoscenza delle varie espressioni artistiche femminili e a celebrare il binomio Donna ed Arte.

“Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede coraggio, una sfida che non annoia mai” (Oriana Fallaci)

Nel mese dedicato alle donne, la Galleria360 organizza una mostra d’arte contemporanea dal titolo “Arte Donna”, volta a celebrare il binomio Donna ed Arte. L’Inaugurazione avrà luogo Venerdì 13 Marzo 2020 alle ore 19.00, in via il Prato 11r, Firenze. Durante la serata inoltre sarà offerto un cocktail di benvenuto mentre musicisti jazz suoneranno dal vivo, animando la serata e creando un felice connubio tra Arte e Musica.

Quando si parla del settore artistico di solito vengono in mente i nomi dei più grandi artisti che con i loro capolavori hanno contribuito ad arricchire il patrimonio artistico mondiale mentre si ignorano quelli delle donne artiste. In realtà molte furono le personalità femminili che con coraggio e talento riuscirono a vincere i pregiudizi del tempo guadagnandosi a pieno titolo un posto nella storia dell’arte. Nella sua Naturalis Historia, Plinio riporta la leggenda secondo cui la pittura fu inventata proprio da una ragazza di Corinto. La fanciulla per ricordare le sembianze del suo amato che doveva partire per lontani lidi ne tracciò il ritratto sul muro ricalcandone l’ombra proiettata da una lanterna.

Per secoli considerata “modello di bellezza” o musa ispiratrice, oggi la donna ha rivendicato con tenacia un ruolo da protagonista. Forti, coraggiose e spesso contro corrente, gli ultimi anni hanno visto le donne imporsi e conquistare i riflettori in ogni campo. Una rivoluzione al femminile di cui sicuramente è stata complice una rinnovata consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità e capacità. “Arte Donna” è quindi una esposizione nella quale si intrecciano i fili di narrazioni diverse che vanno dall’intimo all’universale; frammenti di racconti capaci di far irrompere nell’arte lo spessore e la complessità della vita, da un punto di osservazione privilegiato: quello della donna.

Virginia Bazzechi Ganucci Cancellieri

Dettagli:

“Arte Donna” 13 Marzo - 03 Aprile Galleria360, Via Il Prato 11r Firenze, Firenze 50123 Italy

Mostra: collettiva “Arte Donna” Organizzatore: Art Director Angela Fagu Inaugurazione Mostra: Venerdì 13 Marzo 2020 ore 19:00 Durata Mostra: 13 Marzo 2020 – 3 Aprile 2020 Luogo: Galleria360 Via il Prato 11r Firenze Ingresso libero Orario apertura: da Lunedì al Venerdì dalle 10:00-13:00 e dalle 15.00-19.00. Ingresso libero