La Città Delle Donne
La Palermo delle Donne
Domenica 06 Marzo 2016 - dalle ore 15:30
Palermo (PA)
La Città delle Donne La Palermo delle Donne
Domenica 068 Marzo 2016 - Ore 15.30 Palermo (PA)
Orario e luogo di inizio: ore 15,30 CAFE' LUCA' - PIAZZA MARINA
Orario e luogo di arrivo: ORE 18,00 VISITA CHIESA DEGLI AGONIZZANTI.
- a seguire: MINI-CONCERTO "IN NOME DELLA ROSA " A CURA DI SARA CAPPELLO;
- DEGUSTAZIONE DI VINO CANTINA "FUNARO"
Costo/PAX: € 15,00
*Il prezzo comprende la guida autorizzata, la visita alla straordinaria chiesa degli Agonizzanti, il MINI-concerto "In nome di ROSA" a cura di Sara Cappello e una degustazione di vino della cantina "Funaro".
In occasione del consueto appuntamento con la Giornata Internazionale della Donna PALERMO CULTOUR è lieta di presentare uno speciale itinerario de “LA PALERMO DELLE DONNE”, ispirato all’omonimo libro di Claudia Fucarino, edito Navarra Editore: una passeggiata culturale alla riscoperta del volto femminile della nostra città.
Percorrendo le strade e le piazze della città, La Palermo delle donne ci guida alla scoperta di una città inedita, che si colora di nuova luce grazie alla storia delle donne che in città hanno lasciato le loro tracce. Donne virtuose, appagate o infelici, figure femminili che in modi diversi hanno contribuito a tessere la storia della città, ma di cui non è rimasta traccia nella memoria recente. Un percorso turistico e culturale attraverso il centro storico di Palermo, che fa riemergere vissuti affascinanti di donne, persi nei libri, negli archivi e nelle voci di chi ancora li ricorda. I luoghi protagonisti di questa passeggiata saranno Piazza Marina, il Foro Italico, Piazza Kalsa, Via Spasimo, Piazza Magione, Piazza Rivoluzione, Piazza Sant'Anna e la straordinaria ed inedita Chiesa degli Agonizzanti. All'interno di questi luoghi saranno tante le donne che si ricorderanno: Bianca di Navarra, Maria Sofia Messana, Maria Accascina, Anna Cuticchio, Felice Orsini, Lia Pasqualino Noto, Ester Mazzoleni, Luisa Molines Sanfelice, Rita Atria, Annetta e Giuseppina Turrisi Colonna, Marianna Ucrìa ma soprattutto Rosa Balistreri che ha vissuto, per un periodo, all'interno della sagrestia della Chiesa degli Agonizzanti - che visiteremo - per poi fuggire al Nord Italia e ritornare in Sicilia solo da cantante affermata. Alla nota cantante popolare dedicheremo la parte finale del tour memoriale, con un affascinante mini-concerto "In memoria di ROSA" a cura della cantante di musica popolare, Sara Cappello, all'interno del teatrino della Chiesa. Al concerto seguirà la degustazione di etichette di vino della Cantina "Funaro ".