Mese Di Marzo Dedicato Alla Donna
ad Arco
Da Sabato 27 Febbraio a Sabato 02 Aprile 2016 - dalle ore 18:00
Arco (TN)
Mese Di Marzo Dedicato Alla Donna ad Arco
Dal 27 Febbraio al 02 Aprile 2016 Arco (TN)
Malattia e rinascita apre Dedicato alla donna
Colpite dalla stessa malattia, si sono raccontate con la fotografia: ciascuna è stata sia autrice, sia interprete del processo di elaborazione psicologica e fotografica del racconto. Angela fotografa Mariagrazia e Mariagrazia fotografa Angela. La mostra di Angela Panebianco e Mariagrazia Morat "Malattia e rinascita" è allestita dal 29 febbraio al 13 marzo nello spazio ex Casa Collini ad Arco, e apre l'edizione 2016 della rassegna "Dedicato alla donna" del Comune di Arco, per la prima volta in un calendario unico con Riva del Garda. Apertura al pubblico: dalle 10 alle 18 tutti i giorni esclusi i lunedì di marzo. Inaugurazione sabato 27 febbraio dalle ore 18 con musica dal vivo e rinfresco. Ingresso libero.
Angela e Mariagrazia si sono conosciute all'interno del Gruppo Fotoamatori Pergine. La loro invenzione narrativa è assolutamente straordinaria, resa possibile dalla grande amicizia e dal percorso esistenziale che lega le autrici. La mostra fotografica è realizzata in collaborazione con Arci-Alto Garda e Luca Chistè.
"Dedicato alla donna" è un cartellone di iniziative che pongono l’attenzione su molteplici aspetti dell’essere donna, affrontati con diversi media: dall’arte fotografica, che permette di affrontare con coraggio il delicato tema della malattia, al teatro e alla danza, che forniscono spunti per sorridere, sorprendere e riflettere. Non mancheranno occasione informative e di approfondimento per conoscere meglio diritti delle donne, nonché proposte concrete e positive di azione, quali il corso dedicato all’avviamento della imprenditorialità "Trasforma la tua idea in business" e un’occasione per conoscere meglio il proprio corpo e le possibili reazioni in caso di pericolo, per reagire in modo adeguato in caso di minaccia, grazie alla disponibilità dell’associazione "Amici delle arti marziali" e l’apporto di un psicologo e di un avvocato. Infine, giunge alla 11° edizione il concorso letterario "Storie di donne", con la sua sezione generale e quella speciale dedicata al tema dell'alcolismo. La cerimonia di premiazione, il 2 aprile, concluderà come tradizione la rassegna "Dedicato alla donna".
"Dedicato alla donna": il programma
Sabato 27 febbraio, ore 18.00 Spazio espositivo ex Casa Collini, cortile di Palazzo dei Panni, Arco Inaugurazione della mostra fotografica "Malattia e rinascita" di Angela Panebianco e Mariagrazia Morat (in collaborazione con Arci-Alto Garda e Luca Chistè). Con musica dal vivo del gruppo blues "Handle with care" e rinfresco (ingresso libero) La mostra rimarrà aperta da lunedì 29 febbraio a domenica 13 marzo dalle 10 alle 18, tutti i giorni esclusi i lunedì di marzo.
Martedì 8 marzo, ore 21.00 Sala Mille, Palazzo dei Congressi, Riva del Garda Spettacolo di danza "La guerra granda delle donne", regia e coreografia di Silvia Bertoncelli (nell'ambito nella stagione teatrale 2015/2016)
Venerdì 11 marzo, ore 21.00 Auditorium del Conservatorio, Riva del Garda Spettacolo "Emilia e le altre", associazione Luha
Martedì 22 marzo, ore 18.00 caffé Artemisia, Arco "Trasforma la tua idea in business" Incentivi e sostegno all’impresa femminile, con la partecipazione di Eleonora Stenico, consigliera di parità della Provincia autonoma di Trento Seguirà rinfresco (ingresso libero)
Giovedì 31 marzo, ore 18.00 Palazzo dei Panni, Arco presentazione del corso "Io non ho paura!" per scoprire i servizi, conoscere i diritti, imparare a difendersi A cura di Fondazione Famiglia Materna in collaborazione con l'associazione "Amici delle arti marziali", con l'intervento di un psicologo e di un legale. Durante l’incontro sarà possibile iscriversi al corso in otto lezioni che inizierà in aprile. Seguirà rinfresco (ingresso libero)
Sabato 2 aprile, ore 14.30 Palazzo dei Panni, Arco Premiazione del concorso letterario "Storie di donne" e della sezione speciale del concorso "Storie di donne – Alcool no" In collaborazione con il reparto di alcologia dell'ospedale San Pancrazio Con intermezzi musicali (ingresso libero)