Intorno All'8 Marzo

A Viareggio E Nella Provincia Di Lucca

Domenica 12 Marzo 2017 -
Calcinaia (PI)

GRANDE MODA AL FEMMINILE A FORNACETTE

Una grande azienda, quasi interamente al femminile, che realizza capi di altissima qualità per le griffe più prestigiose della moda mondiale. Si tratta di ML Group, solida realtà imprenditoriale fornacettese protagonista dell’ultimo incontro di “Quattro chiacchiere e un caffè”, il format che porta amministratori e tecnici comunali direttamente sul territorio, a incontrare a tu per tu cittadini, volontari, imprenditori che desiderano un confronto diretto con l’amministrazione.

Una delegazione capeggiata dal Sindaco, Lucia Ciampi, e composta dall’Assessore al Commercio, Beatrice Ferrucci, e dall’Architetto Cinzia Forzi, ha recentemente varcato la soglia dell’impresa che a Fornacette dà lavoro a 63 dipendenti, di cui ben 60 donne, e crea sul territorio nazionale un indotto notevole, coinvolgendo nella fase progettuale e produttiva degli abiti circa una dozzina di laboratori diffusi in tutta Italia.

Seduti attorno al tavolo i vertici dell’azienda: madre, padre e figlia. Nonostante le grandi dimensioni, la conduzione di ML Group è infatti familiare. A portare alto il nome dell’imprenditoria tessile fornacettese sono infatti Anna Maria Malacarne, una veterana del mondo della moda, Luigi Mannucci, e la giovane figlia Sandra. Un gruppo affiatato che ha illustrato al Sindaco e alla sua “squadra” sia le difficoltà, che i punti di forza della propria attività.

ML Group ha alle spalle una lunga storia di professionalità ed esperienza. L’avventura imprenditoriale di questa azienda ha infatti avuto inizio nel lontano 1976, a Pontedera. Gli anni Ottanta hanno visto il trasferimento del gruppo a Fornacette, dove tutt’oggi, seppur in una location più ampia e prestigiosa, si trova.

“La nostra impresa lavora per le grandi firme della moda mondiale – spiega Sandra -. Realizziamo in loco i campionari delle maggiori griffe seguendo l’intera filiera del vestito, dalla progettazione dei modelli fino alla rifinitura del capo. Ci occupiamo anche della produzione: nella nostra sede fornacettese produciamo giacche, giacchetti e cappotti, mentre per tutto il resto ci appoggiamo ad altri laboratori italiani”.

Ogni anno, da ML Group, escono oltre 60 mila capi, per il 90% femminili. “Si tratta di prodotti di eccellenza - continua Sandra -, che nascono dalle mani esperte di numerose professioniste, in prevalenza donne. La scelta di prediligere la qualità alla quantità ci ha permesso di resistere alla crisi”.

“ML Group rappresenta una straordinaria azienda sul nostro territorio – conclude il Sindaco, Lucia Ciampi -, non solo dal punto di vista imprenditoriale, ma anche da quello dell’occupazione femminile. Una voce fuori dal coro nel panorama nazionale, che vede l'inclusione lavorativa delle donne a livelli molto bassi rispetto al resto dei Paesi Europei”.

ESSERE DONNA NEL MONDO DEL VOLONTARIATO

Essere donna nel mondo del volontariato. Sarà questo il tema al centro dell’iniziativa pensata dallo Spi Cgil per celebrare la Giornata Internazionale della Donna. L’integrazione, l’inclusione, la coesione, la solidarietà avranno dunque una connotazione tutta femminile all’interno dell’evento in programma a Fornacette per Domenica 12 Marzo. Una giornata all’insegna del confronto e della riflessione, ma anche della convivialità e dell’allegria. Insomma, un appuntamento da non perdere, promosso dal Sindacato Pensionati Italiani Cgil, con il patrocinio del Comune di Calcinaia e la collaborazione dell’Auser e della Sartoria della Solidarietà.

La giornata avrà inizio alle ore 15 con l’alternarsi di numerosi e interessanti interventi di donne impegnate nel mondo dell’associazionismo. Ad aprire la discussione sarà il saluto degli assessori dell’amministrazione comunale calcinaiola, Beatrice Ferrucci e Maria Ceccarelli. Prenderanno poi la parola Iria Parlanti, responsabile della Sartoria della Solidarietà di Calcinaia e Fornacette, Maria Pia Giannini, della segreteria dello Spi – Cgil di Calcinaia, Simonetta Bessi, della Presidenza dell’Auser Toscana, Serena Bani, Presidente della Pubblica Assistenza di Fornacette, Cinzia Maniscalchi, presidente della Misericordia di Fornacette, e Nila Arzilli, membro del consiglio della Pro Assistenza di Calcinaia. Le conclusioni saranno invece affidate a uno “special guest” d’eccezione: Daniela Cappelli, della segreteria generale Spi – Cgil della Toscana.

Non mancheranno momenti di vero e proprio divertimento. Risate a non finire con lo spettacolo comico e in vernacolo pisano messo in scena dalla compagnia teatrale “Li Sciagattati”, dal titolo “Chi ride ‘ampa cent’anni”.

Al termine della manifestazione sarà offerto un piccolo buffet offerto dalla Banca di Pisa e Fornacette.

L'appuntamento è dunque per Domenica 12 Marzo, alle ore 15, presso la Sala James Andreotti (Piazza Kolbe). L’ingresso è gratuito: tutte le cittadine e i cittadini sono invitati a partecipare.