Intorno All'8 Marzo
Casa Delle Donne Viareggio
Da Giovedì 08 a Sabato 17 Marzo 2018 -
Viareggio (LU)
’8 marzo e la Casa delle Donne di Viareggio ha presentato il calendario delle iniziative in programma per celebrare questa importante ricorrenza.
Tra gli appuntamenti si segnalano il Presidio a sostegno della giornata di sciopero indetto da Nonunadimeno, previsto proprio l’8 marzo in Piazza Mazzini (lato mare), dalle 11 alle 17. Nel corso della giornata è prevista, sempre in Piazza Mazzini, una Performance con letture di “Credo di una donna” di Robin Morgan e di “Io ti credo” dell’Associazione Di.Re.
Da segnalare anche la Passeggiata “Viverelibere” prevista per l’11 marzo alle ore 10, con ritrovo in Piazza Maria Luisa (zona Principino). Si tratta di una maratona/camminata, tra Viareggio e Lido di Camaiore, alla quale tutti posso prendere parte. Un percorso con cui i partecipanti, tutti insieme – donne, uomini e anche bambini – testimoniano il loro “no alla violenza contro le donne”. Testimonial dell’evento saranno le Campionesse sportive viareggine Margherita Zalaffi, Silvia Storari, Annalisa Casini e Greta Adami. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Maratonando, Project Pontile Lido srl, Donne Impresa Coldiretti Lucca, Croce Verde Viareggio, Gruppi di Cammino Asl e con la partecipazione di Pedrasamba. La quota di partecipazione di 10 euro verrà devoluta al Centro Antiviolenza “L’una per l’Altra”. Partecipazione gratuita per bambine e bambini sotto i 14 anni.
Un concerto è invece in programma per il 17 marzo alle ore 17 al Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago, nella Sala Belvedere. “In…canto di donne” è il titolo dell’evento, organizzato da Soroptimist Club Viareggio-Versilia, Fidapa BPW Versilia e Amici del Festival Pucciniano. Sarà un concerto di voci e pianoforte, finalizzato a una borsa di studio per una giovane cantante selezionata per L’Accademia di Alto Perfezionamento del Festival Puccini. Partecipazione a offerta libera.
Per maggiori informazioni su questi e sugli altri eventi in programma: www.casadelledonneviareggio.it