8 Marzo Al Museo Di Palazzo Reale

Iniziative Per La Giornata Internazionale Della Donna

Da Giovedì 08 a Sabato 10 Marzo 2018 - dalle ore 14:30
Palazzo Reale - Genova (GE)

Palazzo Reale celebra la Giornata internazionale della donna

Giovedì 8 marzo 2018 Dalle ore 14:30 alle 18:00

Percorso di cultura contemporanea Donne senza paura

Progetto a cura del Servizio Civile Nazionale

Donne senza paura è il titolo scelto per indicare un percorso predisposto in occasione dell'8 marzo, che intreccia le arti e la cultura contemporanea con alcune opere del Museo di Palazzo Reale di Genova. L’iniziativa propone di approfondire temi della contemporaneità legati a storie femminili. Storie di donne e donne artiste racconteranno e si racconteranno attraverso diversi media: la fotografia, la danza contemporanea, la performance art, video istallazioni e performance teatrali. In un continuo rimando donne del passato e donne del presente dialogano tra loro per narrare, denunciare e sviscerare argomenti come la verità, la giustizia, l'amore, il coraggio e l'emancipazione. Temi universali ma di stringente attualità.

Le installazioni video e fotografiche rimarranno esposte fino a domenica 11 marzo.

DOVE: Museo di Palazzo Reale di Genova, Via Balbi 10 QUANDO: giovedì 8 marzo 2018, dalle ore 14:30 alle 18:00 COME: ingresso gratuito per tutte le donne.

Visite guidate su prenotazione (max 25pax), 14:30 – 15:30 – 16:30

Info e prenotazioni: tel. 010 2710236

Sabato 10 Marzo 2018 - ore 16.30 Presentazione del libro e visita guidata Storie di donne nel Medioevo di Maria Teresa Brolis

Sabato 10 marzo 2018 alle ore 16.30 presso il Salone da Ballo del Museo di Palazzo Reale verrà presentato il libro “Storie di donne nel Medioevo”, edizioni Il Mulino. Interviene Maria Teresa Brolis, affermata storica e autrice di numerosi volumi e saggi, e introduce Valeria Polonio, professoressa di Storia della Chiesa presso l’Università di Genova.

L’evento, organizzato in occasione del fine settimana della Giornata internazionale della donna, offre al pubblico l’occasione di conoscere un universo femminile complesso, fatto di presenze vive e concrete. Il libro racconta le storie di donne entrate nel mito, come l’enigmatica Ildegarda di Bingen e Chiara d’Assisi, e di donne “comuni” come Giovanna, l’usuraia pentita, e Bettina, guaritrice indagata per le sue arti sospette.

Sarà allestito un banchetto dove sarà possibile acquistare il libro presentato. Dopo la presentazione è prevista una visita guidata al costo di 1 euro a “Donne senza paura”, la serie di installazioni temporanee dislocate nelle sale del palazzo che raccontano le storie di alcune donne della nostra epoca, tra cui l’artista guatemalteca Regina Galindo e la fotografa Annie Leibovitz.

Ingresso gratuito alla presentazione del libro Prezzo visita guidata: 1 euro Info e prenotazioni: tel. 010 2710236

Museo di Palazzo Reale

Quello che oggi chiamiamo Palazzo Reale è in realtà una grande dimora patrizia edificata, accresciuta e decorata nel tempo con splendore, oltre che dai Savoia nell’Ottocento, da due grandi dinastie genovesi: i Balbi, che lo costruirono tra il 1643 ed il 1650, e i Durazzo che lo ampliarono tra la fine del Seicento e l’inizio del secolo successivo. Le volte dei salotti e delle gallerie sono affrescate da alcuni dei nomi più importanti della decorazione barocca e rococò locale. Tra gli oltre cento dipinti esposti nelle sale si trovano opere dei migliori artisti genovesi del Seicento insieme a capolavori dei Bassano, del Tintoretto, di Luca Giordano, di Anton van Dyck, di Ferdinand Voet e di Guercino.

La visita comprende l’atrio monumentale con stucchi settecenteschi, il cortile d’onore, il giardino pensile e l’appartamento nobile al secondo piano con scenografici ambienti di rappresentanza quali la Sala del Trono, il Salone da Ballo e la Galleria degli Specchi.

Previa prenotazione è inoltre visitabile l’Appartamento dei Principi Ereditari detto anche del Duca degli Abruzzi fatto allestire dai Savoia al Primo Piano Nobile del palazzo: questo mirabile esempio di appartamento reale conserva ancora intatti arredi, tessuti e decorazioni ottocenteschi.

www.palazzorealegenova.beniculturali.it/