A Cena Con La Masca
cena-spettacolo per la Befana
Martedì 05 Gennaio 2016 - dalle ore 20:30
Antico Podere Tota Virginia - Serralunga D'alba (CN)
A cena con la masca cena-spettacolo per la Befana
Martedì 05 Gennaio 2016 - ore 20,30 Antico Podere Tota Virginia - Serralunga d'Alba (CN)
I piatti della tradizione, una cascina immersa nel verde, un portico antico, le vigne che si spalancano davanti agli occhi in uno spettacolo mozzafiato: il Ristorante Antico Podere Tota Virginia (CN) fa da cornice all’evento “A cena con la masca®”, cena-spettacolo in programma martedì 5 gennaio 2016, alle ore 20.30, nel corso della quale la bizzarra presenza della “masca”, leggendaria figura del Piemonte popolare, si esibisce in incursioni, racconti e trabocchetti.
Tutta la suggestione di una tradizione popolare antichissima come quella delle “masche” piemontesi incontra la tradizione della Befana, la vecchietta di aspetto trasandato che porta i dolcetti la notte tra il 5 e il 6 gennaio: una felice commistione fra antico e moderno, fra racconto popolare legato a un territorio ristretto - come, appunto, quello del basso Piemonte - e una celebrazione nazionale.
Per tutta la durata del convivio una strana figura, vestita di scuro, farà incursioni improvvise tra i commensali: qualche volta sussurrerà cose all’orecchio di alcuni, altre volte consegnerà erbe, talora apparirà silenziosa per poi subito scomparire, talora invece si produrrà in strane esclamazioni. La cena diventa così un vero e proprio spettacolo, con la “masca” impegnata a raccontare storie e leggende, illustrare il misterioso “libro del comando”, sfoggiare la sua saggezza in campo erboristico. E dopo aver innalzato i calici di un magico infuso alla luna, la masca inviterà i commensali a uscire e a seguirla poco lontano, dove è solita raccogliere, di notte, le erbe per le sue preparazioni: qui, immersi nel buio, con solo qualche fiaccola a illuminare il cammino, ecco rivelati nuovi particolari e leggende, ma soprattutto una ricetta segretissima.
Naturalmente per tutti i partecipanti che saranno stati buoni, ci saranno dei dolcetti!
La cena è su prenotazione, al costo di 45,00 euro, vini compresi (Calice di bollicine stregate con piccoli stuzzichini vampireschi | Insalata di trippa e verdure croccanti | Crema di topinambour con fritto di alici e budino di peperoni | Tajarin di pasta nera con seppie e pomodorini | Guanciale al Barolo | Carbone e caramelle -
Caffè/Tisana con piccola pasticceria - Metodo Classico Rosè Germano Ettore | Pinot Bianco Lanhof | Nebbiolo d’Alba Tenute Costa | Moscato dAsti Cascina Bruni).
Per ulteriori informazioni e per prenotare: 0173-364030, www.turismoinlanga.it, info@turismoinlanga.it e SMS 342-6019355.