Corto Dorico

Festival del Cortometraggio

Da Lunedì 08 a Sabato 13 Dicembre 2014 -
Ancona (AN)

Aspettando Corto Dorico Festival del Cortometraggio

dal 8 al 13 dicembre 2014 Ancona (AN)

ASPETTANDO CORTO DORICO (8-14 DICEMBRE) CON 3 APPUNTAMENTI A CURA DI COOP ADRIATICA, ETV E COMUNE DI ANCONA 4 AFFERMATI AUTORI E I GIOVANI NELLE GIURIE DI CORTO DORICO 2014

In attesa dell’inizio del Festival del Cortometraggio di Ancona, Corto Dorico, (8-14 Dicembre) nelle aule del Liceo “Rinaldini” di Ancona è iniziato il Corso di Formazione sul Cortometraggio, a cura delle studentesse del Liceo Bianca Ottaviani ed Irene Sandroni, in collaborazione con l’associazione organizzatrice del Festival Nie Wiem e il circuito CGS Sentieri di Cinema.

Il Corso consiste in 3 incontri (ogni giovedì dal 20 novembre al 4 dicembre, dalle ore 14.00 alle 15.30, nei locali della scuola) per formare e preparare i giovani che parteciperanno, in qualità di membri, alla Giuria Giovani di Corto Dorico 2014.

«In un momento così difficile per la tenuta sociale, culturale ed economica del nostro Paese – afferma la prof.ssa Giulietta Breccia, D.S. del Liceo “Rinaldini”, partner di Corto Dorico 2014 – registrare una così attiva e autonoma partecipazione dei giovani a iniziative culturali, nate dal basso e al basso attente, riempie il cuore e dà coraggio».

Corto Dorico 2014 inizierà lunedì 8 dicembre alle ore 19.00 all’Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona e proseguirà fino a domenica 14 con proiezioni, incontri, masterclass e mostre, interamente dedicate al mondo del cinema e del Cortometraggio, con ospiti internazionali e nazionali come Daniele Ciprì, Pino Donaggio, Joshua Oppenheimer, ma soprattutto con le semifinali e le finali del concorso (in gara per i 4750 euro di montepremi 7 finalisti + 1 semifinalista).

Fra i premi in palio, il Premio Corto Dorico al Miglior Cortometraggio a Tema libero (2000 €) verrà assegnato da una Giuria d’eccezione, composta da Alessandro Rossetto (presidente di giuria), Fabrizio Donvito, Francesca Inaudi e Fabio Nunziata. La Giuria 2014 sarà dunque formata dalla bravissima attrice Francesca Inaudi, che ha recitato in opere come N-Io e Napoleone di Paolo Virzì o la commedia L’uomo perfetto con Riccardo Scamarcio, protagonista della fiction di Rai Uno, Una pallottola nel cuore con Gigi Proietti; da Fabio Nunziata, montatore e regista che ha collaborato con autori del calibro di Daniele Ciprì e Franco Maresco, curando film diventati un vero e proprio cult degli anni 90 come Il caricatore; da Fabrizio Donvito, fotografo pubblicitario diventato alla fine degli anni 90 executive producer per la Colorado Film, che con Marco Cohen fonderà poi l’indiana Production Company, casa produttrice di film come La prima cosa bella di Paolo Virzì; e sarà guidata da Alessandro Rossetto, in qualità di Presidente di Giuria. Autore cinematografico, regista e direttore della fotografia-operatore alla macchina, nel corso del Festival Rossetto sarà il protagonista anche di un’esclusivaOra di Cinema, sabato 13 alle ore 18.30 presso la Sala Proiezioni della Fondazione MCM di Ancona.

“Aspettando Corto Dorico”, infine, è stato possibile ammirare un corto finalista dell’edizione 2013 all’evento Micromondi, organizzato venerdì al Ridotto del Teatro delle Muse da Coop Adriatica,all’interno della rassegna nazionale Ad Alta Voce. Ma sarà possibile vederne altri stasera (sabato) su èTV e il 25 novembre alla manifestazione indetta dal Comune di Ancona, in onore della Giornata mondiale contro la violenza sulle Donne.

Sabato 22 novembre, ore 22, andrà infatti in onda su èTV Marche “Corto Dorico Replay”, trasmissione televisiva dedicata ai cortometraggi finalisti della scorsa edizione di Corto Dorico, che saranno commentati e presentati in studio da Valerio Cuccaroni, presidente di Nie Wiem, e Roberto Nisi, direttore artistico del Festival.

Martedì 25 novembre, infine, Nie Wiem parteciperà alla Giornata mondiale contro la violenza sulle Donne con la proiezione - a tema - di alcuni corti finalisti delle passate edizioni di Corto Dorico, in occasione delle iniziative previste in Piazza Roma per la ricorrenza, organizzata dal Comune di Ancona, in collaborazione con Associazione Terzavia e altre.

Corto Dorico Festival del Cortometraggio

dal 8 al 13 dicembre 2014 Ancona (AN)

ANTICIPAZIONI E NOVITA’ ALLA CONFERENZA STAMPA DEL 13 NOVEMBRE

ISCRIZIONI APERTE PER LA MASTERCLASS IN DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA A CURA DI DANIELE CIPRI’

Corto Dorico a grande richiesta del pubblico sta per tornare e verrà presentato ufficialmente alla conferenza stampa prevista per il 13 Novembre alle ore 12.00, chiamata dall’assessore ai Beni e Attività Culturali, Pietro Marcolini, per illustrare le novità e gli eventi dell’XI edizione del Festival del Cortometraggio, che si terrà ad Ancona dall’8 al 13 Dicembre.

Nella sala Agricoltura di Palazzo Leopardi presso gli uffici della Regione Marche oltre all’assessore Marcolini e ai referenti della Regione Marche e del Comune di Ancona saranno chiamati a partecipare anche i vari partner del Festival per rendere loro omaggio dell’indispensabile contributo fornito all’organizzazione del Festival.

Tante saranno le occasioni all’interno delle 6 giornate del Festival di fare, conoscere e approfondire il mondo del cinema con il contributo di numerosi artisti, sia nazionali che internazionali, e del talento dei tanti registi, arrivati finalisti e semifinalisti al concorso indetto da Corto Dorico, i cui nomi verranno resi noti in tale occasione.

Durante la conferenza verranno date numerose anticipazioni riguardanti gli ospiti e le attività in programma.

Sono, inoltre, aperte le iscrizioni per la Masterclass in Direzione della Fotografia a cura di Daniele Ciprì, nume dorico, ovvero padrino del Festival insieme a Steve Della Casa e Toni Servillo, in programma per Venerdì 12 Dicembre al Museo Omero.

L’XI Edizione del Festival renderà, infatti, un particolare omaggio a Daniele Ciprì, regista, sceneggiatore, direttore della fotografia e montatore italiano che da molti anni ha stretto un profondo legame con Corto Dorico e nelle 8 ore di masterclass pratica, prevista per Venerdì 12 Dicembre dalle ore 9.30 alle 17.30, rivolta a direttori della fotografia, operatori, fotografi, registi e professionisti del settore, Ciprì farà lavorare i partecipanti con le statue del Museo Omero di Ancona.

L’obiettivo sarà quello di farle “vivere” attraverso il rapporto tra la forma, la luce, il buio e le ombre per realizzare con le immagini che verranno montate un video omaggio che sarà donato al Museo.

Il costo della sessione è di 100€ e i candidati dovranno inviare il proprio curriculum entro il 5 dicembre a info@cortodorico.it (333 7959380), allegando possibilmente materiale come immagini, foto, video, show reel.. che possa evidenziare l’eventuale percorso formativo e/o professionale del candidato.

“Il tema centrale della masterclass – afferma Daniele Ciprì - sarà quello di fare un discorso sul sentire, sul vedere e sul palpare, giocando con le luci per evocare delle immagini.

Come dico sempre:non bisogna avere delle immagini, bisogna evocarle e per questo motivo lavoreremo sul modo in cui si esprimono e si scolpiscono le materie e sarà molto interessante riuscire a rappresentare la cecità come tipo di forma visiva.

Dal punto di vista dell’immaginare quale modo migliore di confrontarsi con qualcosa che non vedi ma che senti, tocchi?

Ancona, con il Museo Omero e la possibilità che mi è stata offerta dal Festival è stato per me un punto di riferimento perché noi viviamo in un mondo dell’immagine e la sfida sarà la rappresentazione dell’assenza dell’immagine: il cinema non l’ha mai raccontata, ha raccontato i non-vedenti ma non la cecità come NON VEDERE.

Credo che per fare questo occorra mettere in crisi i sistemi entro i quali viviamo e il loro contenuto e di conseguenza lavoreremo sul video, sulla luce, sulle tecniche di movimento della luce e sono certo che riusciremo a produrre un buon prodotto da donare al museo.”

La Masterclass sarà organizzata in collaborazione con il Museo Omero di Ancona, Fondazione Marche Cinema Multimedia e Scuola di Cinema Officine Mattoli di Tolentino,nella quale Ciprì insegnerà da quest’anno.

A breve verranno comunicati ulteriori aggiornamenti sull’organizzazione del Festival e nel frattempo per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: www.cortodorico.it.

A GRANDE RICHIESTA TORNA CORTO DORICO DALL’8 AL 13 DICEMBRE CON UN LUNGO OMAGGIO AL “NUME DORICO” DANIELE CIPRÌ PINO DONAGGIO E RENATO DE MARIA TRA GLI OSPITI PIÙ ILLUSTRI

Il Festival del Cortometraggio Corto Dorico 2014, co-organizzato dall’associazione Nie Wiem e dal Comune di Ancona, con il contributo di Regione Marche e Fondazione Marche Cinema Multimedia, con il sostegno di Cooss Marche e Amnesty International Italia, si terrà ad Ancona dall’8 al 13 dicembre prossimi, in diverse location, fra cui la settecentesca Mole Vanvitelliana, i cinema cittadini e altri luoghi.

Superando le difficoltà economiche, spronato dai tanti inviti a resistere, Corto Dorico, uno dei festival italiani di cinema breve più apprezzati da autori, critici e pubblico, tornerà dunque anche quest’anno, festeggiando per l’occasione la sua undicesima edizione, che sarà ricca di novità e di occasioni, non solo per gli amanti cinefili e i curiosi, ma anche per chi è attento all’impegno sociale.

Tanti gli ospiti e le iniziative che verranno presentate, e altrettanti, ben 150, sono stati i registi che hanno voluto aderire al concorso, inviando entro il 30 settembre scorso un corto di loro produzione, anche dall’estero (da Brasile, Francia, Gran Bretagna, ecc.).

L’edizione 2014 sarà dedicata a Daniele Ciprì (Palermo, 1962), in qualità di “Nume Dorico”, ovvero di padrino della manifestazione insieme agli altri due grandi Numi, Toni Servillo e Steve della Casa.

Ciprì, sceneggiatore, direttore della fotografia e montatore italiano, autore come regista del film La buca, attualmente nei cinema, da molti anni ha stretto un profondo legame con Corto Dorico, anche grazie a numerosi cortometraggi, di cui lui stesso è stato direttore della fotografia e che in diverse edizioni del festival sono arrivati finalisti. Nel 2012 Ciprì ha anche ricoperto la carica di Presidente della Giuria. «Quando mi sono imbattuto nel Festival per la prima volta – ha dichiarato recentemente Ciprì – Corto Dorico mi ha dato un grande input: vedendo l’alta qualità dei video e il forte desiderio dei ragazzi, ho capito che la nuova generazione è una importante possibilità, e per questo ho accettato di fare il padrino e la madrina a Corto Dorico, che come tanti altri festival, nonostante le difficoltà economiche, devono perseverare, perché ne vale la pena, perché sono un’opportunità fondamentale per chi vuole cominciare a confrontarsi con il mondo del cinema, e io ho cercato e cerco di dare il mio contributo».

Varie saranno, quindi, le iniziative che nel corso del Festival renderanno omaggio a questo importante protagonista del cinema italiano: dalla proiezione dei suoi ultimissimi lavori, sia come direttore della fotografia che come regista, a una esclusiva masterclass per professionisti, in collaborazione con il Museo Omero di Ancona, dedicata ai giovani che potranno approfondire con un maestro d’eccezione la professione di direttore della fotografia.

Durante la giornata Ciprì farà lavorare i partecipanti con le statue del Museo Omero, per renderle “vive” attraverso il rapporto tra la forma, la luce, il buio e le ombre: i ragazzi realizzeranno delle immagini che verranno montate per realizzare un video omaggio per il Museo. La masterclass sarà in collaborazione, oltre che con il Museo Omero, anche con la Fondazione Marche Cinema Multimedia e con la Scuola di Cinema Officine Mattoli di Tolentino nella quale Ciprì insegnerà da quest’anno.

«Spesso e volentieri – confessa il maestro palermitano – mi presto a fare seminari e masterclass, perché credo che siano strumenti molto utili per parlare e non urlare a questi giovani che hanno talento ed entusiasmo. Mi sento un po’ come un vampiro insieme a loro, poiché cerco di succhiare non tanto il loro straordinario talento quanto il loro entusiasmo, per sorridere e far sorridere anche gli altri come faccio con il mio cinema».

Per tributare omaggio a Ciprì, e celebrarlo insieme a Corto Dorico, interverranno alcuni grandi autori che hanno lavorato con lui, come il celebre musicista Pino Donaggio, uno degli ultimi autori che hanno segnato la scrittura sonora dei film, autore della colonna sonora de La Buca. Di Donaggio verrà presentato ad Ancona, in esclusiva regionale per Corto Dorico, il nuovissimo album, realizzato con la collaborazione al piano Stefano Bollani. Sarò presente inoltre il regista e sceneggiatore Renato De Maria (Varese, 1958), autore di serie televisive di grande successo, come Distretto di polizia (2000, prima edizione) e di diversi film, tra cui Paz! (2002), La prima linea (2009) e il nuovo del 2014, tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Aldo Nove, La Vita Oscena, per cui Ciprì ha curato la fotografia.

Daniele Ciprì sarà presente ad Ancona, per presentare alcuni suoi lavori, già sabato 18 ottobre, all’interno di Cinematica, un nuovo festival anconetano che Corto Dorico saluta con piacere e a cui augura un duraturo successo.

Intanto, l’associazione no-profit Nie Wiem continua a lavorare alacremente all’organizzazione di Corto Dorico 2014, seguendo la linea del direttore artistico del Festival Roberto Nisi, anconetano trasferitosi a New York: «I film che presenteremo sono lavori che hanno il coraggio di uscire dal conformismo e dalla noia di gran parte del cinema che questo Paese produce, anche assumendosi grandi rischi artistici».

Tra i nuovi partner tecnici di Corto Dorico si segnala il portale Trivago: Nie Wiem e Regione Marche stanno studiando per l’occasione la promozione di itinerari turistici leopardiani, in occasione dell’uscita del Giovane favoloso, da promuovere insieme alla manifestazione anconetana.

A breve verranno comunicati ulteriori aggiornamenti sull’organizzazione del Festival e il ricco programma di proiezioni ed eventi delle diverse giornate. Nel frattempo per maggiori informazioni: www.cortodorico.it.

Info: www.cortodorico.it | cortodorico@cortodorico.it