Dachaulied

STORIA & MEMORIA EVENTO DI CINEMA CIVILE

Giovedì 26 Maggio 2011 - dalle ore 20:30
CINEMA BELLARMINO - Corso Italia - Taranto (TA)

STORIA & MEMORIA EVENTO DI CINEMA CIVILE

CON LA PROIEZIONE DEL MEDIOMETRAGGIO

DACHAULIED

A seguito della prima nazionale del 19 febbraio 2011, a Roma,c/o la Casa della Memoria e della Storia , in collaborazione con il Comune di Roma - Roma Capitale , Biblioteche di Roma , Casa della Memoria e della Storia , e Aned , il medio metraggio DACHAULIED (Canzone di Dachau), inserito nell’Evento di Cinema Civile STORIA & MEMORIA , sarà proiettato a Taranto il 26 maggio 2011. Progetto a cura de LA MISENSCÈNE Production, con il patrocinio di CINECITTÁ LUCE, in collaborazione con il Cinema Bellarmino , per Cinema D’AUTORE / Circuito regionale sale cinematografiche di qualità.

Il film, girato nella location CASA ROSSA, ad Alberobello (BA), ex campo di concentramento per internati ebrei ed i perseguitati dal regime, ha come protagonisti FRANCO OPPINI , affiancato da artisti del territorio pugliese: Giulio Beranek (protagonista in “Mar Piccolo” di Robiland, ed ora nelle sale con il film “Senza arte né parte” di Albanese), Christian Palmisano e Gianni Locorotondo (Tenore alla sua prima esperienza attoriale), con la regia di Rina La Gioia e Christian Palmisano.

DACHAULIED , prodotto da LA MISENSCÈNE / Production, in co-produzione Fondazione CASA ROSSAonlus, i patrocini di CINECITTÁ LUCE – Forum Austriaco di Cultura / Roma – Regione Puglia / Settore Attività Culturali, è un film adatto per tutti e tratta una storia liberamente ispirata ad un flashback della vita del compositore e musicista viennese della Filarmonica di Monaco, Herbert Zipper . Un viaggio della memoria e per la memoria: dai lager di Dachau alla Casa rossa in Alberobello, per divulgare il suo motto Finché c’è la musica, c’è anche la speranza .

A seguito della proiezione del film, seguiranno:Analisi del film a cura del critico cinematografico Massimo Causo e l’intervento dello storico Francesco Terzulli. Saranno presenti i registi del film

Storia & Memoria è un progetto di Cinema civile , per ricordare il passato, capire il presente, progettare il futuro, attraverso l’arte cinematografica, che ci pone al centro di un dialogo e di un confronto, e ci offre l'opportunità di assistere, riflettere, discutere, dibattere, ragionare. Spazio di raffronto e di discussione collettiva, punto di osservazione per cogliere e analizzare infiniti problemi e possibili riflessioni. Un progetto rivolto alle popolazioni di tutte le età e mirato in modo specifico a giovani e studenti, insegnanti, operatori culturali e formatori. Finalizzato alla conoscenza della Storia e della Memoria nonché dei campi di concentramento esistiti sul territorio pugliese nel periodo della seconda guerra mondiale. Finalità soprattutto didattiche per i giovani, affinché si facciano anch'essi promotori della conservazione e diffusione della memoria, per evitare altri olocausti; affinché possano crescere socialmente e culturalmente sulla base del detto "non c'è futuro senza memoria". La memoria, finalizzata ad oggetto di "attività", auspicabilmente utile ad una vera antropologia della banalità del male.

CINEMA BELLARMINO Corso Italia / Taranto GIOVEDI 26 MAGGIO 2011 - Ore 20,30

INGRESSO LIBERO