Cinema Ricreatorio Giuseppe Verdi

7^ Edizione

Da Giovedì 20 Aprile a Sabato 01 Luglio 2017 - dalle ore 20:30
Cavalicco - Tavagnacco (UD)

 

Per chi si “nutre” di cinema è in arrivo un piatto prelibato. E' prevista per giovedì 20 aprile p.v. alle ore 20.30 presso la sala parrocchiale di Cavalicco, infatti, l'inaugurazione della VII edizione della Manifestazione “Cinema Ricreatorio Giuseppe Verdi”, organizzata dal Circolo Culturale Cavalicco Duemila con il patrocinio del Comune di Tavagnacco.

L’ingrediente principale di questa edizione sarà costituito dalla realtà dei cosiddetti  “ultimi", raccontata mediante i percorsi di tre giovani vite: dall’emarginazione alla ricerca di sé e di riscatto sociale.

Nella serata inaugurale verrà pertanto proiettato un film ambientato in una Francia dei nostri giorni, “La famiglia Bélier” di Eric Lartigau (2014) a questo primo appuntamento faranno seguito altre due pellicole, le cui proiezioni avverranno sempre presso la sala parrocchiale di Cavalicco: giovedì 27aprile alle ore 20.30 sarà proiettato “Billy Elliot” di Stephen Daldry (2000) sullo sfondo di un’Inghilterra degli anni Ottanta e giovedì 4 maggio alle ore 20.30 “Gli ultimi” di Padre David Maria Turoldo e Vito Pandolfi (1963), pellicola ambientata nella terra friulana degli anni Trenta del secolo scorso.

La manifestazione, anche quest'anno, verrà presentata con la ricetta del cineforum: le serate, infatti, saranno accompagnate da momenti introduttivi e da un confronto/dibattito previsto al termine dell'ultima serata di proiezione, al fine di poter assaporare al meglio le parti salienti e le suggestioni e riflessioni che i tre film saranno in grado di suscitare.

In continuità con questo “menù culturale”, il Circolo si prepara poi a “sfornare” un ulteriore appuntamento: è prevista per l’11 maggio p.v., nell’ambito della Settimana della Cultura Friulana, una Serata d’Autore dedicata per l’appunto -a 25 anni dalla sua scomparsa- al conterraneo regista de “Gli ultimi”, nonché teologo e poeta di fama internazionale, Padre David Maria Turoldo.

 Francesca Bailot