Sabato D'essai

Sei Imperdibili Appuntamenti Più Due Speciali

Da Sabato 07 Gennaio a Sabato 25 Febbraio 2017 - dalle ore 21:00
Palazzo Del Cinema E Dei Congressi - Largo Firenze, 1 - Ravenna (RA)

 

SABATO D'ESSAI

TORNANO I SABATO D’ESSAI 2017  ACCOMPAGNATI QUEST’ANNO DA DUE APPUNTAMENTI SPECIALI CON CONTAMINAZIONI #TheLovelyRing

da Sabato 7 Gennaio a Sabato 25 Febbraio

PALAZZO DEL CINEMA E DEI CONGRESSI  Largo Firenze 1 Ravenna

SABATO D'ESSAI Sei appuntamenti imperdibili più due speciali, in collaborazione con la rassegna CONTAMINAZIONI #TheLovelyRing. Dedicati ai film di grande qualità, alcuni ben accolti, che meritano una conferma, altri, altrettanto meritevoli,  smontati dopo una fugace apparizione, ci  accompagneranno per il mese di gennaio e febbraio 2017. Questo è il primo appuntamento di Ravenna Screen, che coinvolge le tre realtà ravennati impegnate da anni nel lavoro di promozione cinematografica (Start Cinema, Circolo Sogni e Ravenna Cinema) e che, in convenzione con il Comune di Ravenna hanno stilato un calendario di attività che investe tutto l’anno.  Luogo dell’evento è l’ormai storica “Casa del Cinema” di Ravenna, il Palazzo dei Congressi e del Cinema situato in Largo Firenze, in pieno centro storico.

-------------------------

Sabato 07 Gennaio ore 21.00 AMERICAN PASTORAL di Ewan McGregor - 126' Tratto dall’omonimo capolavoro letterario che nel 1998 valse il premio Pulitzer a Philip Roth, il quale, secondo The Hollywood Reporter, ha definito il film “l’unica trasposizione cinematografica davvero all’altezza di un suo libro”.

---------------------------

Sabato 14 Gennaio ore 21.00 LA RAGAZZA DEL TRENO di Tate Taylor - 112' Thriller che racconta la storia di Rachel (Emily Blunt), una donna che ha perso tutto a causa dell’alcol. Devastata dalle recenti vicissitudini e incapace di accettare la fine del matrimonio e il tradimento dell'ex marito, le sue giornate si alternano vuote e senza uno scopo preciso, fino a quando non comincia ad osservare Megan, una giovane donna bionda vive in una casa che Rachel vede ogni giorno dal treno che la porta a lavoro. Comincia così l’ossessione voyeuristica della protagonista che sfocerà in un vero thriller quando, una mattina, scorge dal finestrino una scena che la sconvolge e si trova improvvisamente coinvolta in un caso misterioso e sconcertante.

---------------------------------

Sabato 21 Gennaio ore 21.00 SING STREET di John Carney - 106'  Film ambientato nella Dublino degli anni ’80. Cosmo é un adolescente costretto, per motivi economici, ad abbandonare la scuola privata che frequentava per iscriversi in un istituto pubblico. Per sfuggire ai problemi famigliari e alle difficoltà nel nuovo ambiente scolastico, dove è perennemente vittima di bullismo, il ragazzo forma una band, con la speranza, inoltre, di impressionare la ragazza che gli piace. Grazie alla musica, la sua grande passione, ritroverà speranza e fiducia in se’ stesso.

----------------------------------------

Sabato 28 Gennaio ore 21.00 GENIUS di William Grandage - 104' William Maxwell Evarts Perkins è uno degli editor letterari più conosciuti e rispettati di tutti i tempi, con il merito di aver scoperto scrittori illustri come F. Scott Fitzgerald, Ernest Hemingway e Thomas Wolfe. Durante la sua carriera alla Charles Scribner’s Sons, storica casa editrice americana, Perkins ha contribuito alla pubblicazione di alcuni dei più grandi capolavori della letteratura americana, tra cui Addio alle armi di Hemingway e Il fiume e il tempo di Thomas Wolfe, ridefinendo il senso moderno del ruolo di editor.

------------------------------------

Sabato 04 Febbraio ore 21.00 E' SOLO LA FINE DEL MONDO di Xavier Dolan - 95' Dopo il premio della Giuria nel 2014, torna in Concorso a Cannes con questo film, da lui scritto a partire dalla pièce teatrale di Jean-Luc Lagarce.  L’obiettivo è sulla famiglia, e non è benevolo: il sesto lungometraggio del cineasta, classe 1989, di Montreal stigmatizza l’incomunicabilità, la violenza, la sopraffazione e l’inautenticità delle relazioni familiari, facendo del protagonista, Louis, il capro espiatorio; una critica feroce all’istituzione familiare e in particolare a quella borghese, che non salva nessuno.

--------------------------------

Sabato 11 Febbraio ore 21.00 ANIMALI NOTTURNI di Tom Ford - 112' Susan vive una vita straordinariamente privilegiata ma poco appagante con il marito Hutton Morrow. Durante un fine settimana in cui Hutton è fuori per uno dei suoi viaggi d’affari, Susan riceve un inaspettato pacchetto che è stato lasciato nella sua cassetta delle lettere. E’ un romanzo, Animali Notturni, scritto dal suo ex marito Edward Sheffield, con cui lei non ha più contatti da anni. L’appunto di Edward che accompagna il manoscritto esorta Susan a leggere il romanzo che è dedicato a lei, ma il suo contenuto è violento e devastante. Susan vede il libro sempre più chiaramente come una vendetta mentre la storia procede verso una resa dei conti che riguarderà sia l'eroe del romanzo che lei stessa.

-----------------------------------

Sabato 18 Febbraio ore 21.00 UN PADRE UNA FIGLIA di Cristian Mungiu - 128' Mungiu  si dimostra ancora una volta abile scrittore e formidabile cineasta. Artista capace di indagare nelle pieghe dell’umanità senza mai venir meno ai principi sacri di una messa in scena radicale e riconoscibile. Dalla clandestinità di un diritto, passando per i dolorosi errori commessi in nome della fede, il regista romeno si sofferma stavolta sull’ipocrisia sistematica di chi, in nome del risultato, è pronto a rivedere qualsiasi convinzione.

-----------------------------------

Sabato 25 Febbraio ore 21.00 LA RAGAZZA SENZA NOME di Jean-Pierre e Luc Dardenne - 113' Una sera, dopo aver chiuso le pratiche giornaliere, Jenny, un giovane medico, sente suonare alla porta, ma non risponde. Il giorno dopo, la polizia lo informa che una ragazza non identificata è stata trovata morta nelle vicinanze. Questa la trama del nuovo film di Jean-Pierre e Luc Dardenne che appartengono alla strana corrente dei fratelli creativi, un vizio di forma del cinema sconosciuto nelle altre arti e iniziato con i Lumière. I Coen, i Taviani, i Wachowski sono solo alcuni dei più noti, a dimostrazione che il comando diviso in due non nuoce al set.

-------------------------------------

Il programma sempre aggiornato dei Sabato d'Essai sul sito www.ravennascreen.it Rimanete aggiornati su tutte le novità mettendo Mi Piace alla nostra pagina Facebook

Start Cinema - www.startcinema.it Palazzo del Cinema e dei Congressi, Largo Firenze 1 – Ravenna

Inizio film Ore 21.00

Intero € 5.00 // Ridotto per universitari, Over 60 , Soci CRAL € 4.00

Per Info e Contatti: www.ravennascreen.it segreteriastartcinema@gmail.com