Portoastra Di Padova

Al Cinema Per La Giornata Degli Alberi

Da Venerdì 18 a Lunedì 21 Novembre 2016 - dalle ore 21:00
Portoastra - Via Santa Maria Assunta - Padova (PD)

GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI

Padova, PortoAstra (sala 8) - 18 e 21 novembre 2016

Ingresso gratuito

Torna anche quest'anno l'appuntamento cinematografico in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi. Due gli appuntamenti in programma: il primo (venerdì 18 novembre, ore 21,00) con il film israeliano "Il giardino di limoni", il secondo (lunedì 21 novembre, ore 21,00) con la black comedy danese "Le mele di Adamo". Due film molto diversi, ma che vedono l'albero muto spettatore dei conflitti e della follia umana... Le proiezioni sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. L'iniziativa è promossa dal Settore Ambiente e Territorio del Comune di Padova con la collaborazione del C.U.C. CinemaUno.

venerdì 18 novembre ore 21,00 - PortoAstra, sala 8

IL GIARDINO DI LIMONI di Eran Riklis (IL/D/F, 2008 - 106')

Premio del Pubblico al Festival di Berlino e del Premio per la migliore attrice agli European Film Awards. Salma, una donna palestinese che vive in un villaggio della Cisgiordania, scopre che il suo nuovo vicino di casa è nientemeno che il Ministro della Difesa israeliano. Quando, per ragioni di sicurezza, le viene intimato di abbattere quel giardino di limoni che rappresenta il suo unico sostentamento e le sue stesse radici, la donna non si dà per vinta e porta la causa in tribunale. L’amicizia inaspettata della moglie del ministro, mossa dalla solidarietà femminile e l’amore del suo giovane avvocato riescono a sostenerla in una sfida che a tutti sembra impossibile. Dal regista de "La sposa siriana", una storia emozionante sul coraggio di una donna in lotta per la libertà e un appassionato messaggio di speranza.

lunedì 21 novembre ore 21,00 - PortoAstra, sala 8

LE MELE DI ADAMO di Andres Th. Jensen (DK, 2005 - 94')

Premio della critica al Sundance, Premio del Pubblico al Festival di Toronto e nomination all'Oscar per il miglior film straniero. Adam, da poco uscito dal carcere, viene mandato in una comunità religiosa in una zona di campagna, sotto la tutela di padre Ivan, un pastore protestante. Ivan pensa che il nuovo arrivato debba darsi uno scopo nei mesi che dovrà trascorrere “sotto sorveglianza” e Adam, per irriderlo, sceglie come obiettivo di preparare una torta con le mele dell’albero più bello del giardino. La natura, però, si accanisce sul progetto e l’albero diventa il perno di una serie di situazioni tragicomiche che vedranno coinvolti tutti gli ospiti della comunità...

Dove: PortoAstra è in via Santa Maria Assunta a Padova (zona Guizza)

Info: www.cuc-cinemauno.it