Micro Film Festival A San Giovanni In Persiceto
Rassegna Sonorizzazione Film Muti
Da Mercoledì 03 a Domenica 07 Luglio 2019 - dalle ore 21:15
Chiostro Di San Francesco - Piazza Carducci, 9 - San Giovanni In Persiceto (BO)
Micro Film Festival A TUTTO KEATON Sonorizzazione dal vivo di 3 capolavori del leggendario Buster Keaton a cura dell’ensemble Musica nel Buio diretto da Marco Dalpane
Quando: 3-5-7 luglio 2019 ore 21.15 Dove: Chiostro di San Francesco, Piazza Carducci 9, San Giovanni in Persiceto (BO) Biglietto: Ingresso libero Organizzazione: Associazione Echoes con il patrocinio del Comune di Persiceto (Terza serata offerta da Coop Alleanza 3.0).
Descrizione
Dopo numerosi appuntamenti in Italia e all’estero, approda per la prima volta a San Giovanni in Persiceto il micro festival dedicato a Buster Keaton: una retrospettiva dedicata a TRE dei più importanti lungometraggi scritti, diretti e interpretati da Buster Keaton, con sonorizzazione dal vivo da parte dell’ensemble Musica nel Buio diretto dal compositore Marco Dalpane.
“Keaton è probabilmente l’autore più moderno del cinema americano degli anni ’20. La sua è una modernità tutta americana, pragmatica e solo apparentemente incantata: non vuole uscire dal sistema, né dimostrare o insegnare nulla, si prefigge solo di raccontare delle storie, di costruire dei mondi in cui possiamo rispecchiarci e riconoscere le nostre distorsioni. Mondi che fanno anche ridere, ma rivelano al tempo stesso una malinconia di fondo pressoché costante, il senso profondo di un’incomprensione che lo separa da ciò che lo circonda”. (G. Cremonini)
Negli anni Marco Dalpane ha composto musiche per decine di film dei maestri del cinema, fra i quali Pabst, Murnau, Dreyer, Hitchcock, Lubitsch e Czinner, sia per organici cameristici che per pianoforte solo, sino a concepire l’ambizioso progetto di sonorizzare tutti i film muti firmati da Buster Keaton.
“Il personaggio Buster Keaton non si ferma mai a riflettere, ma sviluppa un’azione tenace e sperimentale, nel senso che non si arrende di fronte agli ostacoli ma ricerca continuamente la possibile alternativa, superando la logica comune. Così la nostra musica per i suoi film procede per contrasti ritmici, pause, rapide accelerazioni, sospensioni, laboriosi ostinati, fratture”. (M. Dalpane)
La manifestazione si tiene nel Chiostro di San Francesco, un piccolo gioiello architettonico nel centro di Persiceto, recentemente ristrutturato dopo i danneggiamenti subiti nel terremoto del 2012. Spazio intimo e raccolto, è l’ideale per offrire al pubblico l’esperienza più coinvolgente a livello di ascolto della musica e fruizione delle immagini.
PROGRAMMA:
3 luglio 2019: GO WEST (1925) Un giovane solitario e senza soldi, Friendless, si avvia verso il Far West in cerca di fortuna: caduto dal treno, si ritrova disperso nel mezzo al deserto. Da lì a poco verrà coinvolto in una serie di peripezie tra ranch, allevatori e mandrie di bestiame, fino all’epilogo totalmente inatteso a Los Angeles.
5 luglio 2019: THE GENERAL (1926) È la storia di un ragazzo che durante la guerra di secessione americana riesce a respingere da solo un intero esercito nemico per salvare la propria ragazza. Nel 2000 l'American Film Institute l'ha inserito al diciottesimo posto nella classifica delle 100 migliori commedie americane di tutti i tempi.
7 luglio 2019: THE NAVIGATOR (1924) Le avventure di un uomo e una donna, unici due passeggeri a bordo di una nave alla deriva nell'oceano tra mille imprevisti, fino all'attacco di un villaggio di cannibali in cui successivamente sono costretti, loro malgrado, a sbarcare.
L’ensemble MUSICA NEL BUIO sarà per l’occasione composto da: - Marco Dalpane (direzione e pianoforte) - Marco Zanardi (clarinetto) - Francesca Aste (synth) - Alberto Capelli (chitarra elettrica) - Tiziano Zanotti (contrabbasso) - Claudio Trotta (batteria)
BREVE BIO DI MARCO DALPANE
Non è facile il mestiere di musicista che sonorizza i film muti. Un compositore che risolve la questione nutrendo la tradizione con una moderna sensibilità è Marco Dalpane. (Ermanno Comuzio, Cineforum n. 461)
Dal 1991 Marco Dalpane si dedica alla sonorizzazione del cinema muto, in veste di pianista e di compositore. Questa attività lo ha portato a partecipare ai più importanti festival musicali e cinematografici italiani ed internazionali (Francia, Svizzera, Spagna, Germania, Ungheria, Belgio, Lussemburgo, Slovenia, Serbia, USA, Colombia, Giappone, Corea del Sud). Nel 2006 ha vinto il Primo premio al concorso Rimusicazioni di Bolzano per le musiche del film Die Bergkatze di Lubitsch (DVD Ermitage 2005).
Ha realizzato opere su commissione di reti televisive europee come ZDF e Arte e ha eseguito l’accompagnamento musicale dal vivo di oltre 800 proiezioni. È stato collaboratore della Cineteca del Comune di Bologna dal 1991 al 2012. Nel corso del 2016/17 insieme all’ensemble Musica nel Buio ha realizzato l’accompagnamento musicale dal vivo di tutti i film diretti e interpretati da Buster Keaton (1920/28).
“Il volto [di Keaton] è la prima immagine cinematografica impressa in modo indelebile nella mia memoria di bambino”, spiega Dalpane. “Il suo è un cinema universale che rappresenta perfettamente la straordinaria capacità di questo mezzo che, seppur in costante evoluzione tecnica, riesce a parlare a tutti. Per questo i confini della nostra musica includono forme e stili diversi: Tin Pan Alley, ragtime, fake jazz, post-rock, minimal, marce militari, lunatic fringe, blues, free impro. È una musica che procede per contrasti ritmici, pause, rapide accelerazioni, sospensioni, laboriosi ostinati, fratture. Allo stesso modo, Keaton sviluppa un’azione tenace e sperimentale, non si arrende mai di fronte agli ostacoli, e grazie ad una fantasia mirabolante e immediata reagisce a ogni catastrofe, ricostruendo il mondo con un puro atto di volontà.”