Laboratorio Di Creazione Gioielli A Cagliari

My Jewels

Venerdì 15 Giugno 2018 - dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Teatro Alkestis - Via Antioco Loru 31 - Cagliari (CA)

Teatro Laboratorio Alkestis CRS compagnia d’arte Circo Calumet minimaBIBLIOTECAteatrale Le Mômo presenta

MY JEWELS Laboratorio di creazione gioielli a cura di Michela Garau

Teatro Alkestis, via Loru 31, Cagliari venerdì 15 giugno 2018, ore 17.00

Promozione alla lettura attraverso pratiche creative a cura dei soci della minimaBIBLIOTECAteatrale LE MÓMO

Dal mese di aprile sono protagoniste all’interno delle attività della minimaBIBLIOTECAteatrale LE MOMO del Teatro Alkestis di Cagliari (via Loru 31) diverse iniziative che hanno come obiettivo comune la volontà di dare spazio e voce a coloro che coltivano delle passioni e desiderano condividerle con gli altri in forma di incontri scientifici, letterari, laboratoriali, musicali e cinematografici, senza scopo di lucro.

Dopo il primo laboratorio di creazione con il feltro svoltosi lo scorso 25 maggio, protagonista il 15 giugno alle ore 17.00 sarà MY JEWELS laboratorio di creazione gioielli  a cura di Michela Garau che ci racconterà della sua passione, ci mostrerà le sue creazioni ci guiderà i partecipanti nella realizzazione di un paio di orecchini.

“Piccoli pezzi, a prima vista insignificanti, che in una girandola di colori e fantasia, si uniscono.

Luce e brillantezza, metalli e fili rievocano i giochi dell’infanzia, quando “rubavo” dai portagioie di mamma e nonna.

Creare gioielli oltre che una passione, è un momento intimo che mi dà l’opportunità di riscoprire la mia femminilità e la mia creatività.

L’unione di perline, charms, catene è come scrivere le pagine di un libro: una dopo l’altra raccontano una storia. Quella di chi crea e quella di chi indossa il gioiello.” (Michela Garau)

La grazia di queste delicate parole, racconta di Michela, che venerdì 15 giugno dalle ore 17:00 terrà il laboratorio creativo MY JEWELS.

Come da consuetudine, il laboratorio inizierà con la lettura di alcune pagine di un libro che può considerarsi, oltre capolavoro della letteratura mondiale, primo romanzo psicologico, il manifesto del femminino. GENJI MONOGATARI scritto audacemente da una donna, Murasaki Shikibu, all’inizio dell’anno mille, epoca in cui per una donna ostentare la propria cultura era considerato un difetto.

Obiettivo di LE MÔMO, infatti è quello di dar vita, attraverso le diverse iniziative, a una connessione tra abilità manuale, lettura di alcune pagine di un libro, assaporamento di piccole delizie, per stimolare tutti i sensi affinché venga liberato lo spirito creativo, che è dentro ognuno di noi. La biblioteca, inoltre, si prefigge l’obiettivo di dare spazio e voce a chi per scelte di vita, chi per paura, chi per pigrizia non asseconda la propria creatività, che non è affatto prerogativa di artisti o scienziati, ma può essere coltivata da tutti. Un luogo di libera espressione, aperto a chiunque avesse un progetto

Un altro obiettivo è quello di far innamorare i partecipanti dei libri dei quali verranno lette alcune pagine in apertura del laboratorio, così incuriositi forse avranno voglia di continuare la lettura e prendersi un tempo per leggere il libro in biblioteca oppure acquistarlo.

Il laboratorio MY JEWELS e  il materiale per la realizzazione degli orecchini sono gratuiti.

Il limite massimo dei partecipanti è di 20.

È rivolto a tutti adulti e bambini dagli otto anni in su, iscritti alla biblioteca.

Il costo della tessera è di 5€ e sarà valida per la stagione 2018/2019.

I vantaggi del possedere la tessera: sconto del 20% sul costo del biglietto per gli eventi teatrali; sconto del 20% sul costo delle attività di formazione teatrale; utilizzo degli spazi del Teatro Alkestis per iniziative culturali private il venerdì dalle 15.00 alle 19.00 (previa prenotazione); consultazione dei testi in dotazione il lunedì e il giovedì dalle 9.00 alle 13.00

Info e prenotazioni: 070306392 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00) o info@teatroalkestis.it

Le attività della minimaBIBLIOTECAteatrale LE MOMO sono realizzate con il contributo di Regione Autònoma de Sardigna - Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Cagliari.