Corso Di Scrittura Creativa
A Serra Riccò
Da Martedì 17 Ottobre a Martedì 05 Dicembre 2017 - dalle ore 17:30
Serra Riccò (GE)
Il giorno Martedì 17 Ottobre 2017 prende avvio il corso di scrittura creativa nato dalla sinergia tra la biblioteca “Palatucci” del VI Reparto Mobile della Polizia di Stato e la biblioteca “Firpo” del Comune di Serra Riccò.
Il corso che si terrà ogni martedì in otto lezioni di due ora ciascuna, si dividerà equamente tra la biblioteca “Palatucci” e la “Firpo” e si prefigge di fornire ai partecipanti gli strumenti di base per pensare, organizzare e scrivere una storia e ha colmato in pochi giorni i posti disponibili vedendo la partecipazione di poliziotti quanto di numerosi cittadini di Serra Riccò.
Il corso è tenuto dal Sovrintendente della Polizia di Stato Riccardo Gazzaniga, in forza al Reparto Mobile, scrittore di rilievo nazionale, vincitore del Premio “Calvino” 2012 e pubblicato nella prestigiosa collana Einaudi Stile Libero.
Diverse sono state le domande in sovrannumero per le quali si sta considerando di organizzare un secondo e successivo corso nel prossimo 2018.
L’iniziativa è nata dai colloqui fra la Dirigenza del Reparto Mobile e l’Assessorato alla Cultura del Comune che hanno condiviso l’interesse per creare attività culturali e valorizzare le rispettive biblioteche facendone due poli culturali in una zona spesso avara di simili possibilità, anche per la complicata collocazione logistica.
La scrittura diventa anche un modo per mettere le persone a contatto del patrimonio librario delle biblioteche:la “Palatucci” ospita una collezione specifica dedicata alla Storia del ‘900 e alla Shoah, la “Firpo” raccoglie, tra le altre cose, i volumi del prezioso fondo “Solinas Donghi”.
In questo senso la collaborazione costituisce una possibilità importante e destinata a crescere nel tempo: il corso di scrittura rappresenta infatti il primo passo di un percorso che porterà, nei prossimi mesi e, a bandire un premio letterario a carattere non solo locale per aspiranti scrittori.
La condivisione di questa specifica iniziativa permette di avviare nell’Alta Valpolcevera un inedito e positivo legame fra istituzioni statali e locali nell’ottica di una maggiore apertura e vicinanza fra cittadini e poliziotti che vivono il medesimo territorio.
La prima lezione si svolge il 17 Ottobre 2017 alle ore 17.30 presso la biblioteca “Palatucci”.
Le S.V. interessate a ulteriori notizie possono contattare la Segreteria del Reparto Mobile al numero 010/7239227 o 010/7239202, preferibilmente in orario mattutino.