Fare Teatro Fa Bene
Ritiro Artisto-pratico Nel Borgo Zen
Da Giovedì 25 a Domenica 28 Luglio 2019 -
Taleggio (BG)
FARE TEATRO FA BENE
Andremo via qualche giorno per intensificare lo studio e la pratica nell'arte comica e drammatica; alterneremo la recitazione al relax, i reading e le improvvisazioni alle camminate nei boschi, le micro performance alla buona tavola: lavoreremo sul corpo e sulla voce.
Un appuntamento con il buon umore
Ridere e far ridere sarà un capitolo importante del nostro ritiro, per questo daremo spazio all’arte comica, che è un gioco, un dono, una piacevole sfida che ha le sue regole da rispettare; ci alleneremo sui tempi delle battute, e per dirle nel modo giusto attingeremo a dialoghi e sketch estrapolati dal repertorio di uno dei più geniali “gag man” contemporanei, autore di innumerevoli film tra i quali sceglieremo Amore e Guerra, Zelig, Provaci ancora Sam e Vicky Cristina Barcellona: Woody Allen.
per “inventare il vero"
Il nostro viaggio attraverserà l’analisi del testo e del sottotesto. Leggeremo il copione in modo "investigativo", individuando i significati nascosti tra le righe per ricostruire i pensieri, le emozioni e le azioni dei personaggi, e dar loro vita, come diceva il Verdi, "inventando il vero". Con Euripide, Shakespeare e Leopardi, navigheremo nell’arte drammatica, tra le parole, le pause, i silenzi della prosa e della poesia, fino a raggiungere le profondità della natura umana interpretando momenti tratti da Medea, dal Macbeth; e "naufragar" infine, "nel dolce mare" dell’Infinito.
circondati dal bello
Immerso nel verde il borgo zen è situato vicino a San Pellegrino Terme, in Val Taleggio. È una struttura specializzata nel lavoro dei gruppi e nel benessere: una sala polifunzionale ci aspetta per fare teatro; i boschi ci circondano per le camminate all’aperto; una casa sull’albero, amache, una sauna e un idromassaggio ci accolgono per goderci momenti di relax.
Troverete maggiori info sul Borgo Zen sul sito: www.ilborgozen.it
Costo del Ritiro ArtistoPratico
Percorsi di teatro 250 euro + Albergo in pensione completa con uso dell’area relax (in tripla 204 euro - doppia 217 euro - singola 270 euro).
Arrivo previsto per giovedì 25 luglio nel primo pomeriggio. Alle 16.00 avrà inizio l'attività teatrale. Partenza nel pomeriggio di domenica 28 luglio.
Posti limitati: prenotazioni aperte fino alla fine di maggio.
Info 342.743.2524 - segreteria@rcprogettiperilteatro.it - www.robertocajafa.it