Lezione Di Musica Rock, Pop E Jazz
Lost Orpheus Ensemble
Sabato 18 Giugno 2016 - dalle ore 18:30 alle ore 20:00
Cappella Dei Celestini - Largo Duomo - Potenza (PZ)
Sabato 18 giugno quarta e ultima Lezione di musica rock, pop e jazz del Lost Orpheus Ensemble nella Cappella dei Celestini a Palazzo Loffredo a Potenza, dedicata agli sviluppi attuali della musica rock
La domanda di fondo è: “E’ possibile parlare di musica rock, pop e jazz in modo serio, ma anche divertente?” Quando si propone qualcosa di nuovo, come questa domanda, è necessario un certo rodaggio per costruirsi un pubblico. La prima Lezione di musica rock, pop e blues con il Lost Orpheus Ensemble a Potenza, è stata una sfida, ma una sfida vinta. Poi c’è stata la seconda (sulle origini del rock’n’roll) e anche la terza (sul rock progressivo).
Ora, il discorso prosegue, sempre nella stessa sede: la Cappella dei Celestini, nel Palazzo Loffredo. Il titolo della quarta e ultima lezione è: “L’urlo e il furore. Indie, post-punk e hardcore”. Di solito la musica moderna è spesso discussa in forme palesemente pubblicitarie, molte volte in maniera dilettantistica e superficiale. Il Lost Orpheus Ensemble ha accettato la sfida di impostare l’analisi in una prospettiva culturalmente impegnata, senza far venir meno la verve e l’interesse per chi segue le lezioni. Il gruppo esegue e rielabora dal vivo le canzoni che fanno parte del tema dell’incontro, canzoni precedentemente riarrangiate dallo stesso gruppo.
Correva l’anno 1977 quando sulla scena della musica pop fanno irruzione i Sex pistols, seguiti a ruota dai Clash. Da quel momento niente più sarà come prima, è il nato il punk, che sembra più una forma di rumore che di musica. La comparsa di questi gruppi segna una rottura con le forme della musica rock precedente. Non passa che un decennio che si profila all’orizzonte un’altra novità: la musica grunge, di cui i Nirvana saranno gli alfieri. All’apparire del nuovo secolo metal e hardcore animeranno la scena musicale di tutto il mondo. Una novità dopo l’altra. Questo sarà il percorso di questo quarta lezione di musica rock.
Il percorso tematico del quarto incontro sarà incentrato su musiche e canzoni dei Nirvana, di Alice in chains, dei Radiohead e dei Verdena. Si discuterà della frammentazione in mille rivoli della musica che va sotto il nome di “rock” e del suo superamento in una prospettiva decisamente post-rock. Si proporranno anche dei video, per illustrare anche il modo in cui i cantanti e i musicisti si muovono sulla scena, che è parte essenziale del messaggio veicolato.
Come di consueto la serata sarà chiusa da un pezzo originale del Lost Orpheus Ensemble, che in questo caso sarà “Simil rave”.
Ufficio Stampa Lost Orpheus Multimedia Via del Popolo 127-129 85100 Potenza Tel. 333 3878854 E-mail: lostorpheusmedia@gmail.com