Diamoci Una Mano

Corso Di Formazione E Albo Per Fare Compagnia Agli Anziani

Martedì 15 Novembre 2016 -
Santa Sofia (FC)

… Diamoci una mano!

Il Centro per le Famiglie di Santa Sofia e Galeata propone un corso di formazione per istituire un albo di “intrattenitori” disponibili a fare compagnia agli anziani presso le loro abitazioni, nelle case di riposo e nelle strutture ospedaliere.

Chi non ha un anziano in famiglia o in una struttura protetta? Magari solo o che vive proprio in casa con noi? E noi spesso travolti dai ritmi vertiginosi dei nostri impegni pratici non dedichiamo loro il giusto tempo e le giuste attenzioni. 

Si sa, le persone anziane con il passare del tempo hanno sempre più bisogno di aiuto, in modo particolare se si ritrovano a vivere da sole in casa. Basta poco per dare serenità ad un anziano solo: una telefonata, una visita, un po' di ginnastica dolce, una passeggiata, una partita a carte, una canzone da cantare insieme... Ecco perché ci appelliamo, soprattutto ai giovani e a tutti coloro che vogliono acquisire qualche informazione su come e cosa fare per portare un po’ di serenità agli anziani che sentono di più il peso della solitudine.

Il corso che intendiamo promuovere è finalizzato appunto alla creazione di un Albo che raccoglie soggetti disponibili a trascorrere tempo con gli anziani, non si propone di far acquisire ai partecipanti competenze di carattere sanitario o medico ma offre alcuni suggerimenti, attività da proporre all’anziano e un aiuto per cercare di inquadrare, anche da un punto di vista sanitario e assistenziale, quali sono le esigenze in termini di salute degli anziani. Per le ragioni sopra descritte il corso intende offrire una risposta articolata e diversificata che viene incontro ad esigenze di aiuto concreto, di compagnia e socializzazione, di informazione e prevenzione. L'intento è quello di dare ai partecipanti gli strumenti per far trascorrere agli anziani un po' di tempo in allegria, con racconti, canti, ginnastica, gioco carte, ecc…

A chiusura del corso verrà organizzato anche un workshop collettivo coordinato dall’animatrice della Casa di riposo “San Vincenzo de' paoli” di Santa Sofia, perché crediamo che accanto agli aspetti teorici sia importante anche sperimentare un approccio più pratico sul tema dell’animazione.

Il servizio vuole dunque agevolare le famiglie nella ricerca di una persona che possa fare compagnia agli anziani, proponendo un elenco di nominativi messo a disposizione dal Centro per le Famiglie di Santa Sofia e Galeata, che garantisce la preparazione degli iscritti attraverso un corso di formazione costituito da 4 incontri sui temi dell’assistenza e movimentazione dell’anziano e sui metodi di animazione.

L’iscrizione all’albo è subordinata alla frequenza del percorso formativo di 10 ore, di cui 8 di formazione teorica e 2 di laboratorio al fine di acquisire le competenze teorico/pratiche necessarie per rispondere adeguatamente ai bisogni dell’anziano.

Successivamente il Centro per le Famiglie provvederà alla realizzazione dell’albo con indicazioni circa la disponibilità oraria e giornaliera degli iscritti. Gli utenti che ne faranno richiesta riceveranno l'elenco dei nominativi e dei contatti degli iscritti all'albo, per poi intraprendere un colloquio diretto tra privati per quanto riguarda gli accordi economici e contrattuali.

Possono far richiesta di ammissione al percorso formativo coloro che possiedono i seguenti requisiti:

  • Età non inferiore ai 18 anni;

  • Non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali in corso

  • Idoneità psico-fisica all’attività da svolgere.

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande.

Le domande dovranno essere indirizzate al Centro per le Famiglie dei Comuni di Santa Sofia e Galeata e recapitate tramite:

  • Posta elettronica all’indirizzo: centrofamigliesanta@libero.it;

  • A mano presso la biblioteca del Comune di Santa Sofia nella giornata di Sabato dalle 16.00 alle 18.30;

  • Tramite posta all’indirizzo: Centro Per le Famiglie di Santa Sofia e Galeata c/o Biblioteca comunale - Piazza G.Matteotti, 4 - 47108 Santa Sofia.

La domanda dovrà essere redatta sull’apposito modello e alla stessa dovrà essere allegata copia della carta d’identità del/la richiedente e curriculum vitae.

La domanda dovrà essere presentata entro martedì 15 novembre 2016.

Non verranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il termine previsto.

Gli ammessi al percorso formativo dovranno presentare, entro il primo giorno di frequenza, il certificato medico di idoneità psico-fisica all’attività da svolgere.

Il corso di formazione si terrà durante i mesi di novembre/dicembre 2016 e il calendario sarà successivamente comunicato.

Non saranno iscritti all’albo coloro che non avranno frequentato almeno il 75% del corso di formazione.

Gli argomenti del corso sono i seguenti:

  • Musicoterapia, i benefici della la musica sugli anziani;

  • 2 incontri con fisioterapista e OSS sui temi dell’alimentazione e della movimentazione corretta dell’anziano, l’assistenza domiciliare e l’assistenza ospedaliera, dove e come richiedere gli ausili per la deambulazione ecc…;

  • Animazione che passione.

I partecipanti riceveranno un attestato di frequenza finalizzato esclusivamente all’iscrizione all’Albo.

L’elenco degli ammessi al percorso formativo sarà comunicato agli interessati entro 15 giorni dal termine di scadenza della presentazione delle domande.

I corsi partiranno al raggiungimento di almeno 8 partecipanti.

REGOLAMENTO GESTIONE ALBO COMUNALE “DIAMOCI UNA MANO”

  • L'elenco si configura quale registro di persone fisiche che hanno svolto un corso di formazione per “intrattenimento” anziani ottenendo una valutazione positiva e che siano disponibili a svolgere questo servizio in favore delle famiglie richiedenti.
  • L'albo vuole offrire persone in grado di intrattenere e fare compagnia all’anziano, con una conoscenza di massima delle tecniche di assistenza di base aventi le caratteristiche peculiari della continuità, dell'affidabilità, del rispetto.
  • I periodi di disponibilità devono essere dichiarati anticipatamente per ogni semestre per poter procedere alla pubblicazione.
  • Il Centro per le Famiglie è il referente dell'albo, riceve e conserva la documentazione e ogni 6 mesi aggiorna le disponibilità, tutto questo nel rispetto delle normative sulla tutela della riservatezza.
  • Non compete al Centro per le Famiglie l'attività di consulenza sullo svolgimento del servizio e sui rapporti contrattuali e fiscali intercorrenti tra gli operatori e gli utenti del servizio. Ogni rapporto tra famiglia e persona è di carattere privatistico.
  • L’iscritto all’albo in piena autonomia professionale, fiscale e contrattuale fornisce servizio di compagnia e attività di intrattenimento e gioco.
  • Gli utenti possono presentare domanda di adesione al servizio chiedendo telefonicamente la visione dell'albo al Centro per le Famiglie oppure consultando l'elenco cartaceo disponibile presso gli Uffici Asp San Vincenzo de' Paoli, presso la sede del Centro per le Famiglie.
  • I rapporti economici, contrattuali e previdenziali derivanti dall'erogazione dei servizi di compagnia/assistenza intercorrono esclusivamente tra l'operatore e l'utente, non sussistendo alcun vincolo di subordinazione o rapporto di incarico nei confronti del Centro per le Famiglie.
  • Su segnalazione possono essere esclusi dall'albo chiunque commetta gravi irregolarità nell'effettuazione dei servizi o il mancato rispetto delle norme stabilite dal presente regolamento. Gli operatori hanno facoltà, in qualsiasi momento, di rinunciare all'iscrizione all'albo.
  • Nessun onere è previsto a carico degli utenti per la gestione dell'albo e per le attività informative, per converso, nessuna responsabilità potrà essere imputata al Centro per le Famiglie per fatti e danni derivanti dai rapporti contrattuali e fiscali intercorrenti tra gli utenti del servizio e gli operatori.
  • Il Centro per le Famiglie si impegna ad occuparsi dell'organizzazione dei corsi di formazione ed eventuali corsi aggiuntivi, alla diffusione di pubblicazioni e annunci sul funzionamento dell'albo.
  • Tutti i dati personali relativi agli operatori ed agli utenti saranno trattati nel rigoroso rispetto delle normative sulla tutela della riservatezza e di tutte le normative in materia, solo ed esclusivamente per l'erogazione del servizio oggetto del presente regolamento