Lo Straniamento Dell’attore
Workshop Con Massimo Zaccaria
Da Venerdì 28 a Domenica 30 Aprile 2017 - dalle ore 20:00
Ass. Cult. Teatro Delle Forchette - Viale Bologna, 304 - Villanova - Forlì (FC)
WORKSHOP “LO STRANIAMENTO DELL’ATTORE” con Massimo Zaccaria Secondo Bertolt Brecht
28/29/30 APRILE Venerdì 28 dalle 20 -24:00 Sabato 29 : 20:00- 24:00 Domenica 30: 9:30- 13:00/ 15:00- 19:00
c/o Ass. Cult. TEATRO DELLE FORCHETTE Viale Bologna 304 - Villanova – Forlì
Minimo 8 partecipanti - Massimo 10 partecipanti QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 100,00€ Termine Iscrizioni 15/4/17
Al momento dell’iscrizione verrà consegnato il testo da imparare a memoria. Il lavoro è rivolto ad attori e ad attrici (professionisti e non professionisti).
Sono anni che continuo a domandarmi cosa significare recitare, sono diversi anni che continuo ossessivamente a chiedermi se nel lavoro dell’attore occorre per forza l‘immedesimazione per essere veri , credibili o usare il metodo opposto, quello che usava chiamare Bertolt Brecht ,cioè lo straniamento del personaggio. Tutte le volte che ho tentato d’immedesimarmi per essere vero, credibile , scattava dentro di me un stato nevrotico, incontrollabile, difficile da gestire dopo le altre emozioni. Allora domanda spontanea sorge: vale la pena fare un tentativo con lo straniamento per sperimentare quali effetti creano sulla scena nel momento in cui c’è davanti un pubblico ? Come potrebbe reagire il pubblico davanti allo straniamento? Avrà la stessa reazione della forma drammatica o sarà più critico nel giudicare i personaggi e la vicenda ,e quindi anche essi automaticamente reagiranno con lo straniamento?
Il tentativo che vorrei fare è osservare dall’esterno, capire con un gruppo di attori , quali effetti crea il metodo dello straniamento. Saranno eseguiti degli esercizi prima partendo dall’attore , e poi arrivando a lavorare su un testo di Brecht “I fucili di madre Carrar” .
PROGRAMMA LAVORO
Introduzione teorica sull’argomento: la differenza tra Forma drammatica del teatro – Forma Epica del teatro
Lavoro pratico
Esercizio: Il risveglio dell’attore in terza persona
Lettura del testo analisi “I fucili di madre Carrar” in terza persona
La trasposizione alla terza persona
La trasposizione al tempo passato
Il pronunciare ad alta voce didascalie e commenti
Lavoro completo sul personaggio.