La Giovane Voce Di Arezzo Nel Mondo
Il Nuovo Progetto Dell’associazione Voceincanto
Da Giovedì 21 Settembre a Domenica 31 Dicembre 2017 -
Arezzo (AR)
La giovane voce di Arezzo nel Mondo Il nuovo progetto dell’Associazione Voceincanto
Dopo il gemellaggio con il Chigiana Children’s Choir di Siena e la collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria l’Associazione Voceincanto inaugura un nuovo progetto musicale di respiro internazionale. È “La giovane voce di Arezzo nel mondo” che, con il patrocinio del Comune di Arezzo, prevede laboratori, masterclass, concerti e viaggi studio all’insegna della promozione e conoscenza delle radici artistiche e della storia di Arezzo al di fuori dei confini nazionali. Sono tante le attività e gli appuntamenti in calendario nei prossimi mesi fino a tutto il 2018: “Tanto studio, sperimentazione e ascolto. Sono questi i capisaldi del nostro lavoro di formazione di giovani musicisti – dichiara Gianna Ghiori, Maestro del Coro Voceincanto. L’obiettivo è innalzare il livello della proposta culturale dell’Associazione Voceincanto e andare incontro alle diverse eccellenze artistiche europee condividendo il prezioso bagaglio di conoscenze formatosi in terra d’Arezzo”.
L’attività formativa. Dallo scorso luglio il progetto “La giovane voce di Arezzo nel mondo” ha visto avviarsi con successo e grandi adesioni i nuovi corsi di formazione gratuiti alla vocalità e al canto corale per bambini, giovani, adulti e insegnanti delle scuole primarie e dell’infanzia di Arezzo. In ogni percorso musicale il comun denominatore è sempre il canto e la promozione della musica corale, strumentale e d’insieme che parla della Toscana ed in particolare di Arezzo, delle sue tradizioni e della sua arte, attraverso i suoi musicisti contemporanei e del passato. Nello specifico con i più piccoli dai 3 ai 7 anni viene affrontato un repertorio corale semplice e immediato che comprende i Canti della tradizione aretina e Toscana, i canti dei nonni, le conte e gli stornelli di una volta; per bambini e ragazzi più grandi si è tracciato un percorso più impegnativo e incentrato sullo studio sulla vocalità, respirazione con brani popolari toscani musicati da compositori contemporanei.
La giovane voce di Arezzo nel mondo. Per diffondere tutta la ricchezza delle tradizioni musicali aretine non c’è solo l’attività formativa dell’Associazione Voceincanto, ma anche un fitto calendario di eventi in Italia e in Europa che vede protagonisti i giovani musicisti del Coro Voceincanto. Di qui a pochi giorni la partenza alla volta della Sicilia per un tour musicale che farà tappa a Ragusa, Siracusa e Noto. L’appuntamento più vicino è quello di sabato 23 settembre per un concerto nella Chiesa di San Carlo a Noto, che li vede impegnati come ospiti d’onore dell’Associazione Cori della Sicilia e dell’Associazione Corale Paolo Altieri. In questa occasione, oltre alle ninna nanne toscane e ai canti mariani, i giovani del Voceincanto eseguiranno anche l’Inno della Giostra del Saracino “Terra d’Arezzo” in forma polifonica e “Onore ai caduti di Campaldino”, brano su parole di Don Alvaro Bardelli, Parroco della Pieve di Santa Maria in Arezzo, entrambe le composizioni musicate dal maestro aretino Rossano Tacconi. La giovane voce di Arezzo nel mondo non si ferma in Sicilia ma arriva fino in Spagna, ospite del Certamen Internacional Juvenil de Habaneras de Torrevieja ad aprile 2018. Tra maggio e giugno del prossimo anno il Coro Voceincanto andrà alla volta dell’Austria per partecipare al Sing’n’joy Vienna 2018 e al 31°Concorso e Festival Internazionale Corale Franz Shubert. In calendario non potevano mancare due appuntamenti tutti italiani: il 52° Concorso Corale Internazionale di Vittorio Veneto a cui il Coro Voceincanto parteciperà con una formazione a voci pari e il Concorso Corale Nazionale “Franchino Gaffurio” di Quartiano a cui il Voceincanto parteciperà con le sue voci bianche. Il profondo legame tra il Coro Voceincanto e Arezzo non è solo occasione di crescita per la città e per l’insieme dei giovani musicisti aretini ma è la spinta propulsiva alla nascita di nuove composizioni musicali che verranno presentate alla città nel 2018 in occasione dei concerti nella Pieve di Santa Maria e nella Cattedrale di Arezzo.
-----------------------------------------------------------------
Il Coro Voceincanto viene fondato nel 2007 dal suo direttore Gianna Ghiori. Il repertorio abbraccia epoche e generi diversi, dal gregoriano al repertorio sacro contemporaneo, dalla polifonia profana alle elaborazioni d’autore di canti popolari. Dal 2008 il coro svolge un’attività concertistica sempre più intensa, ottenendo sempre un ottimo riscontro dal pubblico e dagli addetti ai lavori. Nel 2011 il coro, grazie alla sua attività di promozione sociale, diviene ufficialmente “Coro amico dell’UNICEF”. Dal 2012 partecipa a competizioni corali nazionali ed internazionali, che vedranno il coro Voceincanto ottenere importanti riconoscimenti e premi. Recentissimo il trionfo al Concorso Corale Internazionale “Isola del Sole” a Grado dove il coro Voceincanto si è confrontato con 29 cori provenienti da 15 diverse nazioni ottenendo 3 fasce ORO, un primo premio assoluto, un premio speciale al Direttore ed al Coro e svariati encomi da parte della giuria internazionale. Gianna Ghiori dal 2007 è il Direttore del Coro Voceincanto e il Direttore Artistico dell’Associazione Voceincanto a.p.s. Specialista per corsi e master in tecnica vocale, musicista premiata a livello nazionale e internazionale, Gianna Ghiori si forma per la Direzione di Coro presso la Fondazione Guido Monaco di Arezzo, si diploma giovanissima in Tromba e Trombone al Conservatorio di La Spezia e consegue il diploma di Canto al Conservatorio di Siena.