Booking Agent Musicale A Bologna

Come Inserirsi Nel Mercato Discografico Italiano E Straniero

Da Sabato 21 a Domenica 29 Ottobre 2017 -
Presso La Sede Della Cisl - Bologna (BO)

Il Mei di Faenza, dopo il recente successo del Mei 2017 di Faenza, presenta in collaborazione con Formazione Live di MarteLive il corso di Booking Agent Musicale che si teerr’ a Bologna per due fine settimana il 21 e 22 e 28 e 29 ottobre presso la sede della Cisl di Bologna a due passi dalla Stazione Ferroviaria di Bologna.

IL corso è aperto a tutti.

TUTTE LE INFO AL LINK: https://bookingagentmusicale.formazionelive.eu/#corso

In un momento storico di forte crisi nella vendita di prodotti discografici attraverso il circuito tradizionale, ecco che suonare dal vivo diventa il momento decisivo attorno a cui ruota l’intero percorso artistico di una band.

Suonare live è infatti un’occasione per l’artista di crescere arricchendo il proprio bagaglio artistico e professionale, è l’occasione per interagire con il proprio pubblico, è la forma di promozione più incisiva e diretta, è una delle principali voci di entrata nell’economia di qualunque progetto discografico e dà la possibilità di vendere CD, Vinili, merchandising direttamente al proprio pubblico, by-passando tutte le barriere distributive.

Per queste ed altre ragioni trovare una buona agenzia di booking sembra essere diventato l’obiettivo prioritario di tutte le band ma anche delle varie etichette discografiche italiane, che spesso si trovano a dover affrontare una realtà più dura di quello che si possa immaginare.

L’attività “live”, infatti, in questo momento storico, visto il crollo totale delle vendite dei dischi, rappresenta una delle più importanti fonti di entrata sia per l’artista che l’etichetta.

In questo scenario ci ritroviamo oggi in un mercato in cui l’offerta di booking agent e agenzie non riesce a soddisfare l’enorme domanda lasciando un vuoto enorme nel mercato che si traduce anche in grandi opportunità lavorative!

A CHI È RIVOLTO?

Il corso è rivolto a

– giovani appassionati di musica che vogliono inserirsi nel mercato discografico italiano e straniero come booking agent musicale – band e artisti che vogliano sviluppare competenze e contatti per autopromuovere il proprio progetto – etichette discografiche che abbiano deciso di aprire una divisione booking per promuovere i propri artisti

28 ore di lezione

STRUMENTI

l corso offre anche una serie di materiali e strumenti utili all’attività di booking:

– Database con indirizzi email e numeri di telefono pubblici dei principali club Italiani. – Piano di lavoro – Rider e scheda tecnica – Contratto standard – Stage plan – Tour book – File gestione contabilità tour – E-Card di presentazione progetto – File di report base – Vademecum PDF sulla vendita – Testo con modalità base di telefonata – Accesso alla Biblioteca digitale di MArteLabel

STRUTTURA DEL CORSO

STRUTTURA DEL CORSO Il corso si divide in diverse fasi e moduli MODULO 1 Le Basi – Cosa è un booking agent? Di cosa si occupa ? – Quali sono le prospettive e gli sbocchi di lavori attuali nel 2016? – Quanto si può guadagnare?

MODULO 2 Il piano di lavoro – Creare un piano di lavoro e gestire i file di report – L’importanza di un piano di lavoro – Come si lavora in team e come si dividono i ruoli? – Quali sono le tempistiche corrette? – Come si presenta un report ai responsabili di area e alla band per cui si lavora

MODULO 3 preparazione materiale e informazioni generali band – Creare una e-card professionale da inviare ai promoter, direttori artistici, assessori, proloco, ecc. – Come si crea un database contatti generico e uno dedicato per il tour – Scegliere un locale/evento e impostare la tipologia di tour (teatro/club /estivo)

MODULO 4 Vendita & Costruzione tour sul territorio italiano – Definizione nome e strategia di comunicazione – Preparare lo Stage plan – Preparare il Tour book – Pianificare la costruzione di un tour con più tappe ottimizzando i costi di viaggio – Gestire gli spostamenti in tour e l’importanza di avere un’agenzia esterna – Strategie alternative per gli spostamenti in tour – Definire le condizioni di un cachet (differenze tra cachet fisso, a entrate, rimborso spese, ecc) – Distributori e rivenditori – Sviluppare una tua personale tecnica di vendita – Elaborare, costruire e gestire un tour nazionale in tutti i suoi aspetti

MODULO 5 Promozione del Tour – Organizzare la comunicazione e promozione di un tour (stampa, radio e social media) – Produrre materiale promozionale per il tour (es. locandine, banner per i social, bandiere, ecc)

MODULO 6 Gestione del tour + Tour Manager – Gestire i rapporti con gli organizzatori/gestori del locale – la figura del tour manager ruoli e compiti – Gestire il merchandising in tour

MODULO 7 Amministrazione del tour e di una eventuale propria agenzia di booking – Redigere contratti – Compilare il Borderò SIAE – Gestire gli aspetti amministrativi e fiscali (fatturazione e Inps-exEnpals)

MODULO 8 BOOKING IMPORT La produzione di concerti e artisti stranieri sul mercato e territorio Italiano con Roberto Forlano, titolare della Olive Produzioni

MODULO 9 BOOKING EXPORT – La produzione di concerti e artisti italiani all’estero nel mercato Americano, Asiatico ed Europeo con Francesco Del Maro, fondatore di HIT WEEK FESTIVAL & Music Experience

Il corso risponderà a tante domande, come ad esempio:

– Dove si trovano i posti per suonare? Come e quali scegliere? – Come si trova un accordo con i direttori artistici di un locale o festival? – Come porsi nel modo giusto sia per mail o telefono? – Come fare per non disperdere soldi entusiasmo ed energie? – Come preparare una presentazione bella e accattivante ma soprattutto efficace? – Come sviluppare il calendario? – Quali strumenti occorrono? – Come ottimizzare al meglio le proprie risorse?