Un Buio Pieno Di Luce
Laboratorio Teatrale
Da Lunedì 22 Gennaio a Lunedì 31 Dicembre 2018 - dalle ore 15:00 alle ore 18:30
Museo Delle Miniere Di Morgnano - Spoleto (PG)
Laboratorio teatrale ‘Un buio pieno di luce’
Dal 22 gennaio, tutti i lunedì al Museo delle Miniere di Morgnano UN BUIO PIENO DI LUCE Il laboratorio teatrale della Compagnia ‘Progetto Miniera’ con il direttore artistico Thomas Otto Zinzi
“Scoprire il teatro attraverso la conoscenza dei luoghi, della miniera, delle persone che l’hanno vissuta e, quindi, della nostra storia”. È questa l’essenza del laboratorio teatrale ‘Un buio pieno di luce’, presentato questa mattina dal direttore artistico Thomas Otto Zinzi al Museo delle Miniere di Morgnano.
“Fare teatro in un luogo che non lo è, per riscoprire che il teatro è vivo e che il vero effetto speciale sono le persone, è l’uomo – è stato spiegato nel corso della conferenza stampa – Si tratta di un laboratorio che ci invita a tirare fuori il meglio di noi stessi, che permette ai ragazzi e agli adulti di conoscere questo luogo, la Miniera di Morgnano, quale parte importante della nostra storia”.
ll laboratorio teatrale è aperto a tutti e avrà cadenza settimanale a partire dal 22 gennaio. L’intento è quello, appunto, di recuperare un luogo della storia e della memoria della città di Spoleto attraverso il teatro, riportare in superficie le storie degli uomini che hanno vissuto sotto il pavimento del mondo.
Sette gli argomenti di studio che verranno affrontati negli incontri: il senso dello spazio scenico, Interpretazione, Improvvisazione, Dizione Lettura, Rapporto con la musica,
Educazione teatrale, coraggio e fiducia in se stessi, Inchiostro interiore, scrittura
Gli incontri si terranno tutti i lunedì, dalle 15 alle 18.30, con la possibilità di estendere gli orari di lezione a seconda delle richieste (lezioni individuali anche in altri orari da concordare).
Questo laboratorio è parte di un processo iniziato nell’inverno del 2012 con una lettura all’interno della miniera avvenuta nel giorno di Santa Barbara e, dopo 6 mesi, nell’estate 2013, con lo spettacolo Sotto il pavimento del mondo, durante il 56° Festival dei due mondi, ha voluto confermare questo luogo come spazio scenico della Memoria. Da allora, il Pozzo Orlando è diventato la scenografia naturale di spettacoli che hanno parlato della miniera anche attraverso autori classici come Luigi Pirandello.
Info 3387192368 | progettominiera@email.it | www.progettominiera.it