Le Professioni Nell’arte A Venezia
Workshop
Da Venerdì 08 Marzo a Domenica 14 Aprile 2019 -
School For Curatorial Studies Venice - San Marco 3073 - Venezia (VE)
LE PROFESSIONI NELL’ARTE WORKSHOP IL PROJECT MANAGER Dall’8 al 10 marzo 2019 Termine iscrizioni il 24 febbraio 2019
Le professioni dell’arte possono rappresentare uno sbocco per i numerosi studenti che acquisiscono un diploma o una laurea nelle università e nelle accademie italiane. Molto spesso, però, gli atenei forniscono una preparazione prettamente teorica che rende difficile l’inserimento nel mondo del lavoro. Infatti, in particolare, l’arte contemporanea sta offrendo sempre maggiore spazio a nuove figure professionali come il project manager, l’art handler, il courier, il registrar, l’allestitore di mostre e la didattica. Seguire l’organizzazione di un padiglione alla Biennale di Venezia, oppure gestire il personale in un museo, una galleria privata o uno spazio no profit …. La posizione del project manager richiede la capacità di lavorare in modo indipendente e collaborativo per seguire i progetti dalla nascita e /o dalla proposta alla consegna finale. Seguire la realizzazione di un padiglione alla Biennale di Venezia, gestire le diverse professionalità che gravitano attorno la costruzione di una mostra in un museo, o semplicemente per uno spazio indipendente. Gestire, organizzare e amministrare progetti e contratti: queste semplici mansioni richiedono una conoscenza e una competenza pratica che il workshop intensivo che la School for Curatorial Studies Venice offre a tutti coloro che desiderano acquisire gli strumenti per poter gestire degli eventi dai grandi musei alle piccole gallerie.
FINALITA’ Il workshop ha come finalità quella di introdurre ai diversi processi che gravitano attorno alla costruzione di una mostra d’arte. Con questa offerta formativa desideriamo fornire tutti gli strumenti necessari per gestire e organizzare progetti artistici dal punto amministrativo. Una figura fondamentale presente in tutte le diverse fasi della costruzione di un evento è infatti il project manager che tiene continuamente sotto controllo gli sviluppi dei progetti per garantire che la mostra sia completata e installata nei tempi e nei limiti del budget previsto; Il project manager è colui che coordina gli incontri con artisti, imprenditori e il personale del museo o della galleria; dirige e coordina i servizi di supporto dei progetti, chiede preventivi e valuta le offerte; Come un direttore d'orchestra il project manager svolge un ruolo determinante nella messa in opera di un progetto relazionandosi con gli artisti, i grafici, seguendo le diverse fasi del progetto dall'idea all'installazione e all'allestimento. Il project manager è colui che prepara, diffonde e sollecita le richieste di qualifiche e negozia gli obblighi contrattuali con artisti e professionisti.
MATERIE DI STUDIO • Le professionalità gestite dal Project manager • Gestione e organizzazione del lavoro. • Il budget e la sua gestione • Negoziazioni e obblighi contrattuali. • Preventivi e gare di appalto • Le timeline • Problem solving
I DOCENTI • Francesca Colsante (Ufficio mostre della Collezione Pinault) • Aurora Fonda (direttrice della School for Curatorial Studies) • Chiara Barbieri (Collezione Peggy Guggenheim)
IL PROGRAMMA
VENERDI 8 MARZO Ore 10.30/11.00 Incontro e registrazione al workshop presso gli spazi della Galleria A plus A – San Marco 3073 Ore 11.00 Presentazione del programma (Aurora Fonda direttrice della scuola) Ore 13.30 – 14.30 Pausa pranzo Ore 14.30 – 18.30 How to make things happen: le professioni dell’arte gestite dal project manager.(Francesca Colasante – Collezione Pinault).
SABATO 9 MARZO Ore 9.30 – 13.30 Il project manager di una mostra e le sue mansioni con vari case study. (Chiara Barbieri – Collezione Peggy Guggenheim) Ore13.30 – 14.30 Pausa pranzo Ore14.30 – 18.30 Strutturare un budget. Le diverse voci di spesa. Esercitazione pratica ed elaborazione di un budget.
DOMENICA 10 MARZO Ore 9.30 – 13.30 Come applicare la burocrazia all’arte. Gestione e gare d’appalto. Ore13.30 – 14.30 Pausa pranzo Ore14.30 – 18.00 Che cosa sono le timeline, come si strutturano e come farle rispettare. Ore18.00 Discussione e bicchiere di prosecco presso gli spazi della Galleria A plus A
COME ISCRIVERSI: Il termine per le iscrizioni è fissato per il 24 febbraio 2019.
Entro quella data è necessario compilare il modulo di richiesta di ammissione e inviarlo assieme al Curriculum Vitae alla mail: info@corsocuratori.com. La conferma di ammissione richiesto di formalizzare immediatamente la loro domanda versando la quota per il workshop e inviando il modulo di iscrizione compilato che trovate sul sito. La quota di iscrizione al corso è di 290,00 euro + 100 euro di iscrizione all’associazione per un totale di 390,00 euro.
School for Curatorial Studies Venice San Marco 3073, 30124 Venezia www.corsocuratori.com Email: curatorialschool@gmail.com Tel: +39 041 2770466
LE PROFESSIONI: LA DIDATTICA MUSEALE E DELLE MOSTRE TEMPORANEE Dal 12 al 14 aprile 2019 Termine iscrizioni il 31 marzo 2019
Le professioni dell’arte possono rappresentare uno sbocco per i numerosi studenti che acquisiscono un diploma o una laurea nelle università e nelle accademie italiane. Molto spesso, però, gli atenei forniscono una preparazione prettamente teorica che rende difficile l’inserimento nel mondo del lavoro. Infatti, in particolare, l’arte contemporanea sta offrendo sempre maggiore spazio a nuove figure professionali come il project manager, l’art handler, il courier, il registrar, l’allestitore di mostre e la didattica.
L’educazione e una preparazione adeguata possono essere estremamente utili nel momento in cui si visitano musei e gallerie, siano essi di arte antica oppure di arte contemporanea. Possedere gli strumenti per leggere un’opera equivale a comprendere quelle sfumature che introducono alla conoscenza e ad apprezzare la storia dell’arte. Per questa ragione la didattica nei musei e nelle mostre temporanee ha una missione determinante nell’educazione di tutte le fasce di età, ma soprattutto dei più giovani. Infatti la didattica è un settore in costante ricerca di sempre nuovi metodi per comunicare l’arte, ed enti pubblici e privati coinvolti nell’organizzazione di eventi espositivi richiedono sempre più spesso professionisti che abbiano le competenze per strutturare i percorsi didattici.
I percorsi guidati e gli atelier per le scuole forniscono agli insegnanti e ai loro studenti chiavi di lettura e di conoscenza dei linguaggi artistici contemporanei, per permettere a tutti di fruire in modo costruttivo e stimolante delle opere di collezioni e mostre temporanee.
FINALITA’
Il workshop ha come finalità quella di introdurre alle diversi forme di coinvolgimento che si possono costruire attorno a una mostra d’arte. Con questa offerta formativa desideriamo fornire tutti gli strumenti necessari per ideare gestire dei laboratori per bambini e dei percorsi creativi per gli adulti. L’obiettivo specifico di questo workshop è creare le competenze necessarie e aggiuntive per servizi didattici in ambito museale per un pubblico composto da varie età. Nel corso dei tre giorni verranno analizzati i processi organizzativi e sistemi di comunicazione multimediale per favorire l’accessibilità e la fruizione di contenuti culturali.
Il professionista che si occupa di didattica svolge oggi una missione importantissima che consiste nell’avvicinare il pubblico all’arte e alla cultura.
MATERIE DI STUDIO
- Che cos’è la didattica e come si applica nei musei e mostre temporanee.
- I laboratori per i bambini.
- I laboratori multimediali
- La creazione di contenuti.
- Come comunicare una mostra al pubblico.
I DOCENTI · Francesca Colasante (Ufficio mostre della Collezione Pinault) · Aurora Fonda (direttrice della School for Curatorial Studies) · Michela Perrotta (Collezione Peggy Guggenheim)
IL PROGRAMMA
VENERDI 12 APRILE 2019
Ore 10.30/11.00 Incontro e registrazione al workshop presso gli spazi della Galleria A plus A – San Marco 3073
Ore 11.00 Presentazione del programma e introduzione alla materia (Aurora Fonda direttrice della scuola)
Ore13.30 – 14.30 Pausa pranzo
Ore 14.30 – 18.00 Introduzione alla didattica museale e delle mostre temporanee. Esempi e case study sviluppati in laboratori per bambini alla Coll. Pinault e alla Coll. Peggy Guggenheim (Michela Perrotta)
SABATO 13 APRILE 2019
Ore 9.30 – 13.30 Come strutturare un laboratorio didattico per bambini, linee guida. (Michela Perrotta)
Ore13.30 – 14.30 Pausa pranzo
Ore14.30 – 18.30 Visita guidata della mostra di Palazzo Grassi e successiva ideazione del laboratorio didattico per bambini.
DOMENICA 14 APRILE
Ore 9.30 – 13.30 Introduzione alle visite guidate e i percorsi pensati per gli adulti. Case study: Visita della mostra a Punta della Dogana. (Francesca Colasante)
Ore13.30 – 14.30 Pausa pranzo
Ore14.30 – 18.00 Workshop pratico in cui elaborare la didattica di un percorso espositivo.
Ore18.00 Discussione e bicchiere di prosecco presso gli spazi della Galleria A plus A
COME ISCRIVERSI:
Il termine per le iscrizioni è fissato per il 31 marzo 2019. Entro quella data è necessario compilare il modulo di richiesta di ammissione e inviarlo assieme al Curriculum Vitae alla mail: info@corsocuratori.com.
La conferma di ammissione verrà data il 2 aprile 2019.
Il numero di posti disponibili è limitato, per cui coloro che saranno accettati al work-shop è richiesto di formalizzare immediatamente la loro domanda versando la quota per il workshop e inviando il modulo di iscrizione compilato che trovate sul sito.
La quota di iscrizione al corso è di 290,00 euro + 100 euro di iscrizione all’associazione per un totale di 390,00 euro.
Alla fine del workshop viene rilasciato un attestato di frequenza con il programma svolto nel corso dei tre giorni di lavoro e i docenti che vi hanno seguito.
Il workshop è valido per la richiesta di crediti formativi ed è a discrezione delle singole università il numero di crediti elargiti.
School for Curatorial Studies Venice San Marco 3073, 30124 Venezia Sito: www.corsocuratori.com Email: curatorialschool@gmail.com Tel: +39 041 2770466