Scuola Di Formazione Teatrale Cantiere Obraz

Stagione 2019-20

Da Lunedì 30 Settembre a Martedì 08 Ottobre 2019 - dalle ore 21:00
Teatro Di Cestello - Firenze (FI)

CANTIERE OBRAZ & LA FORMAZIONE

SCUOLA TRIENNALE DI FORMAZIONE TEATRALE Cantiere Obraz in collaborazione con Teatro di Cestello

Direzione: Alessandra Comanducci e Paolo Ciotti Segreteria: Michela Cioni e Camilla Pieri

PRESENTAZIONE DEI CORSI: LUNEDI’ 30 SETTEMBRE 2018 ORE 21.00

LEZIONE DI PROVA GRATUITA LUNEDI’ 7 OTTOBRE 2018 ORE 19.30

La SCUOLA TRIENNALE DI FORMAZIONE TEATRALE, diretta da Paolo Ciotti e da Alessandra Comanducci, è articolata in tre anni suddivisi in livello base, intermedio, avanzato. Inoltre è attivo il LABORATORIO DI MOVIMENTO SCENICO e BIOMECCANICA TEATRALE (rivolto sia agli allievi della scuola che ad attori esterni), il CORSO DI REGIA, il LABORATORIO AVANZATO DI PRODUZIONE.

Parallelamente ai percorsi svolti, durante l’anno accademico sono previsti seminari di approfondimento e perfezionamento teatrale rivolti ad attori e allievi attori Per gli allievi più meritevoli sono previste borse di studio. Durante il percorso di formazione gli allievi hanno la possibilità di essere inseriti come attori nelle produzioni del Teatro di Cestello e in altre produzione esterne al teatro.

Info&Iscrizioni formazione@cantiereobraz.it 3895058252 | 339 5773208

SCUOLETTA DI TEATRO PER BAMBINI E RAGAZZI Cantiere Obraz in collaborazione con Teatro di Cestello Direzione Alessandra Comanducci

La “Scuoletta di Teatro per bambini e ragazzi” nasce nel 2006 nell’Oltrarno, nel 2009 si trasferisce presso il Teatro di Cestello e da allora collabora col Cenacolo dei Giovani. Produce con gli allievi numerosi spettacoli fra cui “Fiamma la bambina che voleva diventare cavaliere!”, “RICICLAMONDO” e “I viaggi di Giovannino Perdigiorno”, “Alice nelle favole”e offre laboratori di teatro a bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni.

CORSO DI TEATRO PER BAMBINI (5-8 anni) LUNEDI’ ORE 17.00 – 18.00

LEZIONE DI PROVA GRATUITA LUNEDI’ 7 OTTOBRE ORE 17.00

CORSO DI TEATRO PER RAGAZZI (9 – 11 Anni) LUNEDI’ ORE 18-19

LEZIONE DI PROVA GRATUITA LUNEDI’ 7 OTTOBRE ORE 18.00

CORSO BASE DI TEATRO PER ADOLESCENTI (12 – 18 Anni) MARTEDI’ ORE 15.30-16.30 | 16.30-17.30

LEZIONE DI PROVA GRATUITA MARTEDI’ 8 OTTOBRE ORE 16.30-17.30

● CORSO AVANZATO DI TEATRO PER ADOLESCENTI (13 – 18 Anni) MARTEDI’ ORE 17.30 -19.00

Info&Iscrizioni formazione@cantiereobraz.it 3895058252 | 339 5773208

CANTIERE OBRAZ è una compagnia teatrale nata nel 2008 dalla spinta e dalla volontà del Maestro N. Karpov (direttore del dipartimento di movimento scenico del Gitis di Mosca). A partire dal 2010 ha residenza artistica presso il Teatro di Cestello dove svolge la sua prevalente attività di formazione, per mezzo di differenti progetti: la Scuoletta di Teatro, rivolta a bambini, ragazzi e adolescenti e copre una fascia d’età dai 5 ai 18 anni, e la Scuola Triennale di Formazione Teatrale, rivolta ad allievi e amatori dai 18 anni, finalizzata alla conoscenza del teatro come mezzo di espressioneartistica. I suoi componenti collaborano e hanno collaborato come attori e insegnanti con molti importanti centri di formazione teatrale toscani (CFR/TEATRO PUCCINI, SCUOLA INTERCITY/TEATRO DELLA LIMONAIA, ACCADEMIA FANTASIA, CESTELLO FORMAZIONE/TEATRO DI CESTELLO). Persegue questi obiettivi anche la porzione di attività legata alla PRODUZIONE DI SPETTACOLI, sia quelli per famiglie, tra i quali ALICE CASCHERINA, RICICLAMONDO, LE BELLE FATE, che quelli di prosa: fra le produzioni relative al triennio precedente, per esempio, è importante citare lo spettacolo "GUARDA I FIGLI DELL'ULSTER IN MARCIA VERSO LA SOMME", con il contributo dell'EUI - European University Institute in occasione delle celebrazioni per il centenario della Prima Guerra Mondiale, "MASKARAD" regia di Nikolaj Karpov e Maria Shmaevich, e APPUNTI DI UN PAZZO, coprodotto con il Teatro dell'Elce e la Fondazione Teatro della Toscana. L’apertura verso l’Europa e il mondo teatrale internazionale e il capillare lavoro sul territorio rappresentano per Cantiere Obraz i due poli fra cui oscilla la sua attività. CANTIERE OBRAZ SI PONE L’OBIETTIVO DI FARSI STRUMENTO DI CONTATTO TRA QUESTI DUE POI, ATTRAVERSO IL MEZZO CULTURALE DEL TEATRO.