Botteghe D'autore

Festival Internazionale del Cortometraggio e della Canzone D'Autore

Da Lunedì 10 a Martedì 11 Agosto 2015 - dalle ore 21:00
Centro Storico - Albanella (SA)

9° edizione Botteghe d’Autore Festival

10 e 11 agosto 2015 Albanella (SA)

10 agosto – CAFFE’ LETTERARIO

VINCENZO COSTANTINO “CINASKI” Nato per lasciar perdere di e con Vincenzo Costantino

accompagnamento musicale di GNUT

Il Caffè Letterario ospita Vincenzo Costantino “Cinaski” in “Nato per lasciar perdere”, un recital/concerto a partire dalla raccolta poetica e dal disco SMOKE di Vincenzo Costantino, mosso anche dagli strumenti suonati dal vivo. Un recital/concerto di canzoni, letture e monologhi sulla scia della last generation, verso la fine del politicamente corretto in una prospettiva poetica e musicale che rintraccia le modalità dello stand up poetico, dell’ironia e della canzone recitata, un assolo del poeta Cinaski, poeta, narratore, reader e neo-comunicatore, con la complicità dell’accompagnamento alla chitarra e delle canzoni di Claudio Gnut.

http://www.botteghedautore.it/wp/caffe-letterario/

11 agosto – CONCORSO PER LA CANZONE D’AUTORE

Si esibiranno i seguenti cantautori/band per aggiudicarsi il Premio Botteghe d’Autore 2015

Gerardo Attanasio (NA) Bardamu (RC) Diversamente Rossi (NA) Nicola Genovese (FI) Helena Hellwig (MI) Marlo’ (PE) Punto e Virgola (FC) Salamone (PA) Davide Trebbi (RM) Carlo Valente (RI)

Graditissimo ospite sarà Piergiorgio Faraglia, Premio Botteghe d’Autore 2014. a seguire spettacolo di PEPPE SERVILLO & SOLIS STRING QUARTET

in Spassiunatamente

Il progetto “Spassiunatamente” è un omaggio alla cultura e alla canzone classica napoletana, l’inizio di un viaggio, senza limiti di tempo e di spazio che vede l’avvicendarsi di brani famosi con brani meno conosciuti e qualche volta dimenticati… ma non per questo minori!

L’incontro tra questi artisti ha dato vita ad un inedito disco dove l’arte e lo spessore di Peppe Servillo si fondono con la maestria e la visione degli archi del Solis Strig Quartet rendendo questo prodotto unico nel suo genere, e facendo si che attraverso una rilettura raffinata e popolare di un repertorio di classici che vanno da Raffaele Viviani ad E.A, Mario fino a Renato Carosone , si racconti una Napoli non oleografica bensì una città che è stata ed è a pieno titolo una autentica capitale culturale europea.

“Spassiunatamente” sta per sinceramente, all’impronta, senza infingimenti, qualcosa che si fa per urgenza, dichiarandosi con passione.

Questo è il progetto dei Solis e di Servillo, una formula e scelta artistica ben precisa, che spoglia di tutti gli orpelli questi capolavori rendendoli assolutamente eleganti e raffinati senza perdere quella forza e quell’incisività che ne hanno decretato il successo mondiale. Un viaggio familiare che si esplicita musicalmente in modi che non evitano il confronto con quello che ci corre intorno, ma che si richiamano ad una umanità palpitante che vibra e si agita da sempre nella canzone napoletana.