Abruzzo Da Salvare 1
Venerdì 31 Ottobre 2008 -
Palazzo della Provincia - Pescara (PE)
Abruzzo da salvare 1
Venerdì 31 ottobre 2008, Palazzo della Provincia di Pescara
Venerdì 31 ottobre, alle ore 17,30 presso la Sala "Figlia di Iorio" del Palazzo della Provincia di Pescara, verrà presentato il volume "Abruzzo da salvare 1", edito dalla Casa Editrice Tinari. Il volume è la prima pubblicazione facente parte della collana "Abruzzo da salvare", curata dal Prof. Claudio Varagnoli, direttore del Dipartimento di Scienze, storia dell'architettura, restauro e rappresentazione della Facoltà di Architettura dell'Università "G. d'Annunzio" ed è finalizzata alla diffusione della conoscenza delle emergenze architettoniche e storiche della nostra regione.
Nel volume che verrà presentato venerdì sono pubblicati alcuni lavori riguardanti rilievi e ricerche elaborate dagli studenti del corso di "Laboratorio di restauro" della Facoltà di Architettura, con l'intento, che verrà ulteriormente perseguito ed arricchito con le prossime pubblicazioni della medesima collana, di mettere a disposizione di studenti e lettori, anche non specialistici, una sorta di banca dati sul patrimonio architettonico dell'Abruzzo.
Alla presentazione, promossa con la collaborazione della Provincia di Pescara e della locale Sezione di Italia Nostra, saranno presenti gli autori, Prof. Claudio Varagnoli e la Prof.ssa Lucia Serafini, che ha curato la predisposizione delle singole schede illustrative ed interverranno il Presidente della provincia di Pescara, Giuseppe De Dominicis, il direttore del Museo delle Genti d'Abruzzo ed il presidente della sezione di Pescara di Italia Nostra.
In particolare in questa prima pubblicazione vengono esaminate e studiate alcune delle emergenze presenti nei territori dei comuni di Atessa, Bomba, Caramanico, Carapelle Calvisio, Castelvecchio Calvisio, Castiglione a Casauria, Celenza sul Trigno, Cerqueto, Città S. Angelo, Fara Filiorum Petri, Gessopalena, Lanciano, L'Aquila, Lettopalena, Loreto Aprutino, Montorio al Vomano, Mosciano S. Angelo, Moscufo, Ortoan, Penne, Pescara, Piscina, Pescosansonesco, Pettorano sul Gizio, Pianella, Rapino, RipaTeatina, Rocca Calascio, Roccamontepiano, S. Demetrio de' Vestini, S. Pio delle Camere, Sulmona, S. Valentino in Abruzzo Citeriore, Tossicia, Vasto.