Klezmer & Dintorni
15° Festival Musicale
Da Sabato 06 a Sabato 27 Agosto 2022 - dalle ore 21:00
Battiferro - Via Della Beverara, 123 - Bologna (BO)
6 - 27 agosto 2022 FESTIVAL “KLEZMER & DINTORNI” - XV edizione Viaggio intorno al mondo con la musica della tradizione
Tutti i sabati d’agosto un viaggio nella musica della tradizione al Battiferro. Torna il Festival “Klezmer & Dintorni”, che nel 2022 festeggia la sua XV edizione, con un calendario che prevede concerti dal 6 al 27 agosto. Quattro concerti per quattro formazioni d’eccezione, che con i loro brani ci faranno conoscere la musica del ricordo, della nostalgia e della gioia tipica delle canzoni yiddish arrivando al klezmer dell'est Europa, per poi portarci nelle vivo delle sonorità manouche e della musica tzigana. Dal palco del Battiferro si propagheranno lungo le sponde del Navile le affascinanti melodie sefardite della regione andalusa. Le note ci trasporteranno nella tradizione musicale della Bosnia, poi dell’entroterra della Grecia e delle sue isole, scopriremo la musica della tradizione turca, per poi muoverci a ritmo dello swing dei primi compositori ebraici sbarcati negli Stati Uniti d'America. La manifestazione si svolgerà al Sostegno del Battiferro (via della Beverara 123/a - via del Navile 29/5a, Bologna), come avviene ormai da diversi anni.
Le quattro formazioni che compongono il cartellone della rassegna raccontano culture e storie differenti, con repertori anch’essi assai eterogenei, in cui non è chiaro dove finisce l’influsso delle sonorità klezmer e iniziano quelle di altre tradizioni popolari. Il patrimonio della musica klezmer non appartiene a un’unica regione del mondo, ma ha casa un po’ ovunque sia giunta la diaspora ebraica e nel tempo ha ispirato e si è fatto ispirare da molte sonorità popolari e non.
La XV edizione. Il Festival torna ancora una volta a raccontare in musica la storia di vite erranti, di culture lontane che cercano punti di contatto e vogliono creare un dialogo. Anche per la sua XV edizione, il Festival accoglie al Battiferro musicisti di ogni provenienza. Sul palco si esibiranno formazioni che spaziano tra diversi generi: dalla musica popolare italiana e balcanica al gipsy, al klezmer, allo swing con contaminazioni jazz e improvvisazioni su basi tradizionali. Sarà un vero viaggio intorno al mondo, che ci porterà dall'Est Europa alla Turchia, fino alla Grecia.
Se guardiamo alle passate edizioni, il bilancio di “Klezmer & Dintorni” è assai positivo. Il Festival festeggia felicemente i suoi 15 anni, anniversario di cristallo, coinvolgendo il pubblico con una partecipazione sempre più ampia ogni anno.
L’edizione 2022 vanta la collaborazione tra l'Associazione Vitruvio e l’Associazione Mambo, che ha inserito “Klezmer & Dintorni” all’interno della proposta “TUTTO IL MONDO E’... NAVILE” per l’avviso pubblico per la concessione di contributi economici per la realizzazione di attività musicali, teatrali e ricreative durante il periodo estivo 2022, che è stato accettato e affiancato economicamente dal Quartiere Navile.
LE DATE
sabato 6 agosto - ore 21.00 MINIMAL KLEZMER Un quartetto esuberante, formatosi a Londra nel 2011, che mette insieme musicisti di strada accomunati dalla formazione classica, l'attitudine all'improvvisazione, una vaga familiarità con l'estetica della performance dadaista e una fatale passione per la musica klezmer. La loro caratteristica unica? Rielaborare canzoni e danze yiddish (freylech, sher, khusidl), romene (doina, hora), ucraine (kolomeika), anatoliche (karsilamas), greche (rebetiko). I loro brani sono arrangiati con riferimenti alla musica colta del Novecento, all'improvvisazione libera e al jazz. Formazione: Francesco Socal - clarinetti, voce; Roberto Durante - metallofono, fisarmonica, tastierine, oggetti; Pietro Pontini - violino, viola, oggetti; Enrico Milani - violoncello.
sabato 13 agosto - ore 21.00 SUMRAK In lingua croata Sumrak è il crepuscolo: dopo che il sole sparisce sotto l’orizzonte il cielo stellato rivela i suoi tesori avvolti nella notte. Dopo un lungo viaggio tra le musiche dell’Est Europa e del Mediterraneo tre musicisti si incontrano per condividere e proporre brani tradizionali che dal klezmer si spostano verso la Bosnia (la sevdalinka), la Grecia dell’entroterra e delle isole, la Turchia, fino al Sud Italia e al Nord Africa, come magiche rivelazioni che risuonano al crepuscolo. La loro esibizione è arricchita anche da brani originali. Formazione: Vladimiro Cantaluppi - violino, liuto cretese bulgarì; Stefano Mongiat - canto, chitarra, liuto oud, bouzouki, flauto ney; Giovanni Tufano - canto, percussioni, liuto oud, chitarra.
sabato 20 agosto - ore 21.00 OFFICINA GAJARIA Officina Gajaria è un quartetto gyspy balkan italiano che nasce nel 2020 a Bologna. Il sound del gruppo si muove tra il Jazz Manouche, jazz afroamericano, musica europea di estrazione popolare e musica tzigana. Nel repertorio della formazione spiccano brani originali, nei quali confluiscono tutti questi linguaggi musicali arricchiti da sonorità elettroniche che creano un ponte tra la tradizione e la contemporaneità. Formazione: Simone Marcandalli - guit solo; Massimiliano Amatruda - fisarmonica; Antonio Balsamo - guit ritm; Federico Magazzeni - contrabbasso.
sabato 27 agosto - ore 21.00 MULÈ
A conclusione della XV edizione di “Klezmer & Dintorni” arriva Mulè, quartetto di formazione musicale che si lega allo swing nomade. I musicisti che ne fanno parte si definiscono camminanti della musica, perché percorrono attraverso le armonie dei propri strumenti come fossero le piste battute dalle carovane dei figli del vento. I loro brani ci portano dalle esplosioni di gioia della musica klezmer dell'est Europa ai ritmi caldi e serrati del manouche, fino a giungere alle suadenti melodie sefardite della regione andalusa, per poi lasciare il passo allo swing dei primi compositori ebraici sbarcati negli Stati Uniti d'America. Formazione: Gabriele Merli - Sassofono; Giovanni Panciroli - chitarra; Andrea Marchiorri - contrabbasso; Danilo Miccoli - batteria.
Il calendario in breve degli appuntamenti musicali della XV edizione di Klezmer & Dintorni
sabato 6 agosto
- ore 21.00 - Minimal Klezmer
sabato 13 agosto
- ore 21.00 - SUMRAK
sabato 20 agosto
- ore 21.00 - Officina Gajaria
sabato 27 agosto
- ore 21.00 - Mule'
Il Battiferro sarà aperto dalle ore 20.00
Modalità di ingresso: ● € 7,00 a persona ● Posti disponibili dalle ore 20.00 - posti limitati, prenotazione consigliata
Dove: via della Beverara 123/a - via del Navile 29/5a, Bologna - con ampio parcheggio gratuito
possibilità di cenare sul posto con tigelle, piadine, crescente, patate fritte presso il bar del Battiferro. A disposizione l'area griglia fai-da-te in cui cuocere i cibi portati da casa, per le bevande ci si dovrà rivolgere al bar. Info e prenotazioni: tel. 329 3659446 - associazione.vitruvio@gmail.com