Abbandono
omaggio a Marguerite Yourcenar
Mercoledì 15 Luglio 2009 -
Piazza Capitolo - Aquileia (UD)
"ABBANDONO" omaggio a Marguerite Yourcenar
L'evento, è stato ideato dal Circolo di studi artistici e sociali Espressione Est di Udine in collaborazione con il Mittelfest e l'associazione culturale Fûrclap.
Lo spettacolo "Abbandono", liberamente tratto dalla raccolta poetica "Fuochi" di Marguerite Yourcenar , ripropone in un percorso inedito ed originale i miti classici.
Le storie di Fedra, Antigone, Maria Maddalena, Clitennestra e Saffo rivivono, attraverso le letture sceniche di Chiarastella Seravalle Pagan, con la regia di Cristian Finoia, si traducono in una visione nostalgico/sentimentalistica del mito classico. I personaggi dello spettacolo esistono in un luogo senza tempo, parlano di passioni, amore, vita vissuta e di tragedia, diventando loro stessi metafora della vita che si ripete simile a se stessa; Fedra è una donna colpevole che non vuole e non può espiare la sua colpa, Antigone sceglie di sacrificarsi per onorare il fratello, Maria Maddalena è alla ricerca del vero amore, Clitennestra si libera dalle sue colpe in un tribunale e Saffo incapace di dimenticare la sua amata si lascia morire: donne che appartengono al mito ma che vivono passioni reali.
La musica, curata da Lorenzo Marcolina e Giovanni Floreani (Strepitz), ci rimanda echi di suoni ancestrali che richiamano alla memoria un periodo antico di cui il mito era parte del quotidiano.
Lo spazio che ospiterà la serata, a ridosso delle mura della Basilica Aquileiese, è stato scelto per le sue caratteristiche altamente evocativa di un passato, allo stesso modo, classico e contemporaneo.
L'evento è patrocinato dalla regione autonoma Friuli Venezia Giulia, la provincia di Udine, il comune di Aquileia e sostenuto dalla fondazione Crup, ha inoltre l'obbiettivo di promuovere la cultura ed il turismo sul territorio regionale con progetti di qualità.
Mercoledì 15 Luglio ore 21.15 Aquileia (Udine) - Piazza Capitolo, Ingresso Gratuito
ABBANDONO OMAGGIO A MARGUERITE YOURCENAR
Letture sceniche ispirate alla raccolta poetica "Fuochi" Voce recitante: Chiarastella Seravalle Pagan Regia: Cristian Finoia Musiche curate ed eseguite da: Lorenzo Marcolina e Giovanni Floreani Segretario di produzione: Arianna Romano Una produzione: Circolo di studi artistici e sociali Espressione Est
In collaborazione con: Mittelfest Associazione culturale Fûrclap
Evento patrocinato da: Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Provincia di Udine Comune di Aquileia Fondazione Crup
Sponsor: Kartell/Blauplan, Udine