Galleria Stoppioni

Mostra Fotografica Dolore E Libertà

Da Sabato 17 Febbraio a Domenica 18 Marzo 2018 - dalle ore 09:30
Galleria V. Stoppioni - Santa Sofia (FC)

SANTA SOFIA, “DOLORE E LIBERTA'” ALLA STOPPIONI

Sabato 17 inaugura la mostra fotografica di Aniceto Antilopi

Sabato 17 febbraio, alle ore 10.30, presso la Galleria "V. Stoppioni" di Santa Sofia si terrà l'inaugurazione della mostra fotografica "Dolore e libertà", fotografie della Linea Gotica di Aniceto Antilopi, organizzata dal Comune con ANPI Santa Sofia, coop. Culturale Reduci Combattenti e Partigiani, ANPI Emilia Romagna, Gruppo di studi Gente di Gaggio e con la collaborazione di Istituto Comprensivo di Santa Sofia, associazione Sophia in Libris, SPI CGIL Santa Sofia e Cooperativa di consumo.

In mattinata, alle ore 10.30, insieme agli studenti dell'Istituto Comprensivo, si terrà la presentazione del catalogo e la visione di un breve video con Margarete Bunje, presidente del gruppo di studi "Gente di Gaggio". Interverranno, inoltre, il Sindaco di Santa Sofia Daniele Valbonesi, la presidente ANPI Liviana Rossi, il presidente della coop. cult. Reduci e Combattenti Oscar Bandini.

Le fotografie di questa mostra ripercorrono oggi quella fascia di territorio italiano che nel 1943/44 fu scelta dall’esercito tedesco per tentare di fermare le truppe alleate che avanzavano da sud. Una zona fortificata che dalla costa tirrenica della Versilia raggiungeva il litorale adriatico nei pressi della città di Pesaro, attraversando per lunghi tratti le zone più impervie del crinale appenninico.

Mostrano i paesaggi, i segni delle sofferenze, l’orrore delle stragi, i luoghi delle battaglie, le dediche agli eroismi, l’angoscia dei cimiteri.

Immagini che cercano dopo settant’anni alcuni momenti di quell’orgia di morte, che mostrano quale prezzo fu pagato per la riconquista della Libertà e che vogliono ribadire la necessità di continuare a difenderla.

La mostra sarà aperta la domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 fino al 18 marzo.

Per informazioni: Ufficio Cultura 0543/975428 – 975429; Gruppo di studi Gente di Gaggio 0534/37013 www.gentedigaggio.com