L'asino: Un Cammino Tra Cultura E Terapia
Domenica 21 Febbraio 2016 - dalle ore 09:00
Circolo CAP - Via Albertazzi, 3r - Genova (GE)
L'asino: un cammino tra cultura e terapia
23 Febbraio 2016 Starhotels President - Corte Lambruschini, 4 - Genova
L’Associazione culturale PARADASE onlus – Il mondo a passo d’asino organizza per domenica 21 Febbraio 2016 la quarta edizione del Convegno “L’asino: un cammino tra cultura e terapia”.
La manifestazione si svolgerà a Genova c/o il Circolo CAP di via Albertazzi, 3r con inizio alle ore 9.00 e conclusione alle ore 12.00; la partecipazione è gratuita ed aperta alla cittadinanza.
L’asino è un animale estremamente interessante e, contrariamente a quello che hanno trasmesso leggende e luoghi comuni, non è affatto cocciuto, testardo, stupido o pigro. È paziente, lento nei movimenti, controllato; è sobrio, mite e socievole: ama la compagnia di altri asini o animali diversi (compreso l’uomo).
In questo Convegno avremo modo di capire come può aiutarci in tre diversi settori: educativo, turistico e terapeutico.
Il programma:
-
Ore 9.00 Registrazione dei partecipanti
-
Ore 9.30 Introduzione e presentazione del Convegno, Giacomo Mantero, Presidente Paradase, allevatore di asini e, a seguire:
-
“L’asino educatore: progetto-azione, per la scuola primaria, sulla sostenibilità” Sandro Clavarino, dirigente scolastico Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia, Isola del Cantone e Vobbia
-
“Cammini resistenti – Onovia ad anello sui monti dei partigiani nell’entroterra genovese” Claudia Garrè, Assessore Servizi Sociali, Cultura, Scuola e Turismo del Comune di Savignone (Ge)
-
”Onoterapia: l’asino e l’utente psichiatrico” Eugenio Milonis, psicoterapeuta, Presidente Consorzio Allevatori Asini, Presidente Rete Italiana Interventi Assistiti con Animali (IAA)
-
Ore 11.30 Condivisione libera
-
Ore 12.00 Conclusione del Convegno
Le iscrizioni potranno essere effettuate inviando una mail all’indirizzo info@paradase.it oppure telefonando al numero 333-7385947 e verranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili.
Il Convegno è stato organizzato con il Patrocinio di:
Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova, Comune di Genova, Ente Parco Monte Antola, Comune di Ronco Scrivia, Rete Italiana Interventi Assistiti con Animali (IAA).