Pizzighettone 1449
Intrigo Al Castello. Politica, Potere E Congiure Del Rinascimento
Sabato 03 Agosto 2024 - dalle ore 21:30 alle ore 23:10
Cerchia Muraria - Piazza D’armi - Pizzighettone (CR)
Un castello, un condottiero, un castellano: complotto per il potere - Denaro, politica, guerre e tradimenti nella Valpadana fra Medioevo e Rinascimento - Un suggestivo percorso nelle mura di un’antica roccaforte a lume di torce e fiaccole - Uno spettacolo coinvolgente e vivace per scoprire la storia
Descrizione
Nella serata di sabato 3 agosto 2024 a Pizzighettone (inizio alle ore 21:30) si svolgerà lo spettacolo Pizzighettone 1449: intrigo al castello: un evento che farà scoprire un episodio della storia padana e apprezzare il ricco patrimonio storico-architettonico della cittadina lombarda, adagiata sulle rive del fiume Adda.
Una suggestiva location sarà sfondo e parte integrante della vicenda: le mura pizzighettonesi, illuminate in parte con la fiamma viva di torce e fiaccole.
Questo sarà lo scenario in cui Davide racconterà un fatto avvenuto nel 1449: la conquista della roccaforte pizzighettonese a opera del condottiero Francesco Sforza.
Nel XV secolo Pizzighettone era considerata una località strategica, centro fortificato in grado di controllare i transiti della Valpadana centrale. Vi si trovavano un ponte sull’Adda, una rocchetta, una cerchia muraria e il castello, governato da un castellano. Fu alla metà del Quattrocento che la storia pizzighettonese s’intrecciò con quella dell’abile e ambizioso capitano di ventura sforzesco.
Nel 1441 Francesco sposò Bianca Maria, figlia legittimata del duca di Milano Filippo Maria Visconti: un matrimonio che fruttò al condottiero il dominio su Cremona e Pontremoli, il titolo di conte e una valida posizione per succedere al suocero (che non aveva eredi diretti).
Basandosi su ricerche personali, Davide descriverà le guerre fra gli stati italiani che dopo la morte del duca Filippo Maria cercavano di accaparrarsi i domini ex viscontei: la Repubblica Ambrosiana a Milano, la Repubblica di Venezia, il Ducato di Savoia e la Repubblica Fiorentina.
Toni colloquiali, briosi e a tratti ironici, quelli scelti da Davide per la propria illustrazione. Inoltre, l’ambientazione serale sarà particolarmente adatta per descrivere l’intreccio di congiure, accordi segreti, omicidi, alleanze e rovesciamenti che formano la coinvolgente trama di questa vicenda.
Nei fatti dell’estate 1449 ebbe parte rilevante Antonio Crivelli, castellano di Pizzighettone nominato da Filippo Maria Visconti e poi confermato dalla Repubblica Ambrosiana.
Venuto in sospetto al regime milanese (e intuendo l’imminente vittoria di Francesco Sforza), il castellano intavolò una trattativa segreta con il condottiero e riuscì a farsi trarre dalla sua parte (dietro un cospicuo pagamento): con un colpo di mano il 28 agosto 1449 consegnò la piazzaforte di Pizzighettone a Francesco Sforza.
Proposto per la serie «Racconti d’estate 2024», l’evento è basato sul modello del teatro di narrazione: non solo cronistoria, ma spunti per conoscere aspetti sociali, economici e culturali fra il tardo Medioevo e il primo Rinascimento italiano.
Oltre all’arte, alle credenze, agli usi, alla cucina e alle curiosità, ci saranno le vicende politiche, con il loro immancabile seguito di speranze e delusioni; le personalità più in vista dell’epoca; le questioni sentite e dibattute, come le tasse (tema sempre d’attualità) e i timori per un futuro incerto. Difficile non ritrovare anche nell’odierna vita quotidiana punti di contatto con questo passato soltanto in apparenza lontano.
È il valore aggiunto dello spettacolo Pizzighettone 1449: intrigo al castello: oltre a essere una suggestiva visita guidata serale a lume di torce e fiaccole, sarà una vivace occasione per conoscere e rivivere la storia in prima persona.
Note
Lo spettacolo di narrazione storica con percorso guidato Pizzighettone 1449: intrigo al castello si terrà terrà sabato 3 agosto 2024 con inizio alle ore 21:30 dall’Ufficio Informazioni di Piazza d’Armi (lato cerchia muraria). Il percorso dello spettacolo si svolgerà in parte entro ambienti coperti: l’evento avrà luogo anche in caso di maltempo. Non è richiesta la prenotazione. Contributo: 5 euro (a favore del «Gruppo Volontari Mura», che organizza lo spettacolo). L’evento non ha scopo di lucro. I contributi raccolti dal «Gruppo Volontari Mura» saranno devoluti esclusivamente al recupero e alla valorizzazione del patrimonio storico-architettonico di Pizzighettone. La data, gli orari e i luoghi indicati potrebbero subire variazioni e/o cancellazioni senza necessità né responsabilità di preavviso da parte del «Gruppo Volontari Mura». L’iniziativa fa parte della serie «Racconti d’estate 2024».
In breve - Che cosa: storia medievale e rinascimentale - Come: spettacolo di narrazione storica con percorso guidato - Dove: Pizzighettone (Cremona, Lombardia), cerchia muraria (Piazza d’Armi) - Quando: sabato sera 3 agosto 2024, ore 21:30 - Conduttore: Davide - Età consigliata: adulti (dai 20/25 anni in su) - Contributo: 5 € (prenotazione non richiesta)
Info - Cellulare: 349 2203693
- Facebook: www.facebook.com/pizzighettone1449
- E-mail: e v e n t i @ t a n s i n i . i t
- Web: www.davide.info/it/pizzighettone-1449-intrigo-al-castello.html