Archeosperimentare In Sardegna
VII Meeting Internazionale dell'Archeologia Sperimentale
Da Venerdì 22 a Domenica 24 Maggio 2015 -
Ardauli (OR)
Archeosperimentare in Sardegna VII Meeting Internazionale dell'Archeologia Sperimentale
22, 23, 24 Maggio 2015 Ardauli (OR)
L'Associazione PaleoworkingSardegna presenta il VII meeting internazionale dell'archeologia sperimentale "LACOS - Antiche metodologie di produzione del vino nella Sardegna Centrale" che si svolgerà ad Ardauli (Oristano) dal 22 al 24 Maggio 2015.
Gli eventi si articoleranno secondo il seguente programma:
VENERDì 22 ore 10, Paleoworking Sardegna incontra la scuola. Laboratori didattici sule tecnologie preistoriche nelle scuole del territorio, a cura degli operatori dell'associazione.
SABATO 23 ore 17, località S. Damiano: Passeggiando per il centro storico di Ardauli fra portali aragonesi e antichi muretti a secco decorati dai giaggioli, a cura di Amedeo Fadda.
DOMENICA 24 ore 9.30, località S.Quirico: Passeggiando per le vigne di Ardauli fra palmenti e antichi vigneti, a cura di Giuseppe Secci. ore 11.30 tavola rotonda dal tema: "Vitigni, vino e palmenti in Sardegna dal periodo nuragico ai nostri giorni" Relatori: Anna Depalmas, Attilio Mastino, Alberto Moravetti, Ignazio Camarda, Gianni Nieddu, Alessandro Usai. Moderatore: Giacomo Mameli. Pranzo condiviso con degustazione di vini del territorio a cura del Sommelier Giuseppe Flore dell'associazione A.I.S.. ore 15.30, Laboratorio sulle terra cruda a cura di di Maddalena Achenza e Maura Serra per l'Associazione Internazionale Città della Terra Cruda -
La capanna rappresentata all'interno della Tomba Dipinta di Mandras: ipotesi ricostruttive. Laboratorio sulla manipolazione della creta a cura di Roberta Cabiddu sulle tecniche di fabbricazione delle brocche askoidi. ore 17.30, Laboratorio grafico del cartoonist Enzo Marciante - Le ipotesi ricostruttive della vinificazione con l'uso dei palmenti, che prevede la realizzazione di pannelli direttamente in loco.
Proiezioni video sulla flora e la fauna del Barigadu a cura dell'Ente Foreste della Sardegna. Animazione per bambini a cura degli operatori PaleoworkingSardegna. L'evento, realizzato in collaborazione con l'UISP Sardegna, è patrocinato fra gli altri dalle Università di Sassari e di Granada - Dipartimento di Preistoria e Archeologia, dalla Provincia di Oristano, dal MiBAC - Soprintendenza Archeologica della Sardegna e dalla rivista Archeologia Viva.
Info: 3475150191 www.paleoworkingsardegna.org paleoworking.sardegna@gmail.com