Festa Nazionale Del Pleinair

A Santa Fiora

Da Sabato 24 a Domenica 25 Settembre 2016 - dalle ore 10:00
Santa Fiora (GR)

Si rinnova il consueto appuntamento con la Festa Nazionale del PleinAir nei Comuni Bandiera arancione; una manifestazione unica nel suo genere e particolarmente apprezzata dai turisti in camper, che a migliaia hanno già dimostrato, con la loro attenta e calorosa partecipazione, di saper apprezzare i tesori poco noti dell’entroterra italiano. 

Santa Fiora, per il primo anno aderisce a questa stupenda iniziativa nelle giornate del 24 e del 25 settembre 2016.

I camperesti saranno accolti con una visita guidata gratuita del paese che si svolgerà a partire dalle ore 10:00 del mattino con  ritrovo di fronte all’ufficio turistico in piazza Garibaldi 39.

Durante il sabato e la domenica, tutti i camperesti avranno l’opportunità di mangiare, a pranzo e cena, o di fare un aperitivo nei locali santafioresi aderenti all’iniziativa, con piatti tipici locali per l'occasione proposti a metà prezzo.  Tra le prelibatezze la zuppa di funghi, l'acquacotta, il tortello di castagne e funghi, il vino Montecucco, la zuppetta di scottiglia, la birra artigianale Brog.

Il 25 settembre in piazza Garibaldi, saranno allestiti nove banchetti con i  produttori della Strada del Vino e dei Sapori dell’Amiata, fiore all’occhiello delle produzioni amatine.

Nella piazza saranno anche allestiti otto banchi di produttori di artigianato locale.

Durante l’evento alle ore 12 il coro dei Minatori di Santa Fiora che ha partecipato a San Remo con Simone Cristicchi,  allieterà il pubblico con le note canzoni popolari portate in giro per tutta Italia nei loro concerti.

La giornata proseguirà con l’esposizione dei produttori fino al tramonto, alle ore 16 e 30 in piazza Carducci, si terrà uno spettacolo di giocoleria per  famiglie e ai bambini. 

AREA PER LA SOSTA DEI CAMPER: via Martiri della Niccioleta. Servizio informazioni Ufficio Turistico Santa Fiora Tel 0564.977142 E-mail - ufficio.turistico.santafiora@outlook.it  

VI PRESENTIAMO SANTA FIORA (GR) 

Situato nel versante meridionale del monte Amiata e circondato da castagni, l’esteso centro storico di Santa Fiora è diviso in tre terzieri, da scoprire passeggiando tra vie e vicoli caratteristici, e si sviluppa su un colle di trachite. La visita inizia dal terziere Castello, la parte più antica del paese con i resti degli edifici e delle fortificazioni aldobrandesche, per proseguire poi attraverso la Porticciola nel terziere Borgo, dove tra il convento delle Clarisse e quello agostiniano fu collocato il ghetto degli Ebrei, e concludersi, dopo aver passato porta San Michele, nel terziere di Montecatino caratterizzato dalla Peschiera. Da non perdere, la Peschiera (XVI sec.) suggestivo parco-giardino sforzesco e la vicina chiesa della Madonna delle Nevi che sorge sopra le sorgenti del fiume Fiora, visibili sotto il pavimento in vetro, e che conserva affreschi di Francesco Nasini. Palazzo Sforza Cesarini, costruito in ampliamento dell'originaria Rocca aldobrandesca, che contiene mirabili affreschi. La pieve delle Sante Flora e Lucilla che ospita importanti opere d'arte, in particolare la maggiore collezione al mondo di terracotte robbiane. Il Museo delle miniere di mercurio del monte Amiata, che testimonia la storia delle miniere e il lavoro dei minatori con un allestimento che ripropone la discesa in miniera. Le numerose escursioni nei dintorni, come ad esempio il percorso delle fonti di Selva, che passa anche vicino al convento della SS. Trinità. Tra i prodotti tipici della zona, spiccano la castagna marrone dell’Amiata IGP, l’olio d’olivastra seggianese DOP e una vasta varietà di funghi. Il variegato e ricco calendario di manifestazioni comprende, tra gli altri appuntamenti, il festival internazionale estivo Santa Fiora in musica, con concerti di musica classica e jazz di alto livello nei luoghi più suggestivi, il Palio delle Sante Flora e Lucilla l’ultima domenica di luglio e le sagre del fungo e del marrone santafiorese in autunno, dedicate a due dei prodotti distintivi della località. http://festanazionale.pleinair.it/