Casalfarneto

ospita venerdì la scrittrice Chiara Giacobelli

Venerdì 26 Agosto 2011 - dalle ore 17:30
Serra De' Conti (AN)

CasalFarneto ospita venerdì la scrittrice Chiara Giacobelli

26 Agosto 2011, olre 17.30 CasalFarneto - Serra de' Conti (AN)

clicca sull'immagine per ingrandire

Nella cantina-laboratorio d'idee di Serra dè Conti il prossimo 26 agosto presentazione del libro “101 cose da fare nelle Marche”. Al termine giro in cantina e degustazione

Tutto pronto per il secondo appuntamento di venerdì 26 agosto a partire dalle 17.30 nella cantina Casalfarneto di Serra dè Conti, di proprietà della famiglia Togni, con l'inedito connubio tra vino e cultura, arte e letteratura. Dopo la mostra fotografica del reporter Guido Picchio lo scorso 24 luglio, accompagnato dal peacekeeper Onu Andrea Angeli e da padre Giuseppe Moretti, toccherà alla giovane e brillante scrittrice marchigiana Chiara Giacobelli accendere la curiosità degli ospiti raccontando percorsi inediti raccolti nel suo libro d'esordio “101 cose da fare nelle Marche almeno una volta nella vita”: il titolo di questa speciale guida turistica alla nostra regione, edita da Newton Compton Editori, non poteva essere più accattivante. Tra gli spunti più interessanti e curiosi “Lasciarsi rapire dalla passione di Paolo e Francesca tra le mura del castello di Gradara”, “Darsi arie da top model al Club dei Brutti”, “Baciarsi negli angoli più romantici del capoluogo di regione”, “Leccarsi le dita nella terra del tartufo” e molti altri ancora.

La guida della Giacobelli, unica nel suo genere, passa in rassegna tutte le province e non tralascia le principali eccellenze della regione: dalle Grotte di Frasassi al Museo della Carta di Fabriano, dal Santuario di Loreto al Monte Conero, dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini alla Riviera delle Palme. Un testo spiritoso, curioso, giovanile e colorato, uno strumento utilissimo per orientarsi, valido tanto per i turisti quanto per i marchigiani stessi, dove spiccano anche le eccellenze dell’enogastronomia con i prodotti tipici marchigiani, come le olive all’ascolana e i vincisgrassi, insaccati come il ciauscolo, senza dimenticare il tartufo e il Verdicchio. E a proposito di Verdicchio, subito dopo la presentazione, intorno alle 19 gli ospiti avranno la possibilità di effettuare una visita guidata della cantina, seguita dalla degustazione dei vini provenienti dai vigneti coltivati su circa 30 ettari tra gli aromi e i profumi delle colline marchigiane. Il Fontevecchia, Grancasale, Cimaio ed il ricercatissimo Metodo Classico Primo accompagneranno assieme ad un indimenticabile tramonto prelibati assaggi di prodotti del territorio provenienti da aziende locali.

L'appuntamento rientra nell'ambito di una serie di “Incontri con l'autore” a CasalFarneto, a ingresso libero e aperti al pubblico, per creare una nuova sinergia tra arte, cultura, territorio e vino.