Storie Di Castellani
Politica, Intrighi, Segreti
Mercoledì 01 Novembre 2017 - dalle ore 17:00 alle ore 18:40
Piazza D’armi - Pizzighettone (CR)
STORIE DI CASTELLANI: POLITICA, INTRIGHI, SEGRETI - 1 novembre 2017
Luci e ombre di personaggi al comando di uno dei simboli della storia - Politica, denaro, spionaggio e vita quotidiana nel Nord Italia fra tardo Medioevo, Rinascimento ed Età Moderna - Un suggestivo percorso nelle mura di un’antica roccaforte a lume di torce e fiaccole - Uno spettacolo coinvolgente, scanzonato e vivace per scoprire la storia -
In breveChe cosa: storia medievale, rinascimentale e modernaCome: spettacolo di narrazione storica con percorso guidatoDove: Pizzighettone (Cremona, Lombardia), cerchia muraria (Piazza d’Armi)Quando: mercoledì pomeriggio 1 novembre 2017, ore 17:00Conduttore: Davide Tansini (storico)Età consigliata: adulti (dai 20/25 anni in su)Contributo: 5 € (prenotazione non richiesta)
Info:Cell. 349 2203693Facebook www.facebook.com/tasse.balzelli.e.tanti.guaiMail eventi@tansini.itWeb www.tansini.it/it/tasse-balzelli-e-tanti-guai.html
DescrizioneUna roccaforte sul fiume Adda; un suggestivo percorso illuminato con torce e fiaccole; un coinvolgente racconto su episodi e personaggi del tardo Medioevo, del Rinascimento e dell’Età Moderna: insomma, quasi un tuffo nel passato.
È ciò che propone lo spettacolo Storie di castellani: politica, intrighi, segreti: un’intrigante e avvincente narrazione storica con visita guidata in programma mercoledì 1 novembre 2017 (inizio ore 17:00) a Pizzighettone, cittadina situata fra Cremona, Piacenza, Lodi e Crema, non lontana da Milano.
Lo scenario è quello della cerchia muraria pizzighettonese (affacciata sul fiume Adda), in cui saranno raccontate le vicende degli antichi comandanti di rocche e fortezze: i castellani.
A rievocarle sarà lo storico Davide Tansini. Da anni Tansini studia il mondo dei castelli: soprattutto del Nord Italia e di alcuni suoi antichi stati (per esempio, il Ducato di Milano, la Repubblica di Genova e quella di Venezia, il Ducato di Parma e Piacenza).
Chi erano i castellani? Ufficiali al servizio dei sovrani; spie, amministratori, agenti (quasi) segreti, carcerieri, comandanti militari. Italiani, ma anche francesi, austriaci, spagnoli: le loro vicende si intrecciano indissolubilmente con la storia politica e militare della Penisola fra XIV e XVIII secolo.
Ideatore e conduttore della narrazione, Tansini racconterà le storie personali di vari castellani e dei loro collaboratori: per esempio, quello usuraio, impegnato a prestar denaro in combutta con i suoi familiari; o quello pietoso verso un condannato al rogo; ancora, il testimone di uno scandalo sessuale; oppure, quello che tradì il proprio sovrano per mercanteggiare la consegna del suo castello a un condottiero.
Il racconto di Tansini (con stile chiaro, vivace, affabile) si soffermerà su un aspetto che di solito è poco considerato: i castellani erano anzitutto persone: con ideali, mentalità, sentimenti propri; ognuna diversa dall’altra; al comando del proprio castello per un differente motivo.
Dalla semplicità di queste considerazioni scaturisce l’essenza dell’evento, fatto di una materia senza tempo: l’animo umano, nelle sue multiformi sfaccettature.
Così, questi castellani vissuti in un passato lontano diventano attuali nella loro variegata natura: persone spietate, ciniche, calcolatrici, oppure timorose, compassionevoli, generose. Tutto ciò può far riflettere, ancor oggi.
L’attualità del racconto risalterà anche dal contesto storico che Davide Tansini descriverà: i temi più sentiti e dibattuti (economia, tasse, differenze sociali, integrazione, malattie), le piccole e grandi gioie della vita, le speranze in un futuro migliore. Le somiglianze e le continuità con il presente sono molte.
Storie di castellani: politica, intrighi, segreti farà scoprire in tutto il suo fascino una parte della storia talvolta poco conosciuta ma assai interessante.
NoteLo spettacolo di narrazione storica con percorso guidato Storie di castellani: politica, intrighi, segreti si svolgerà mercoledì 1 novembre 2017 con inizio alle ore 17:00 dall’Ufficio Informazioni di Piazza d’Armi (lato cerchia muraria). Il percorso dello spettacolo si svolgerà in parte entro ambienti coperti: l’evento avrà luogo anche in caso di maltempo. Contributo: 5 euro (bambini fino a 10 anni gratis). Non è richiesta la prenotazione. Lo spettacolo è organizzato dal «Gruppo Volontari Mura» di Pizzighettone. L’evento non ha scopo di lucro. I contributi raccolti dal «Gruppo Volontari Mura» saranno devoluti esclusivamente al recupero e alla valorizzazione del patrimonio storico-architettonico di Pizzighettone. L’evento è ideato e condotto da Davide Tansini: suoi sono la paternità creativa dello spettacolo e tutti i relativi diritti. I contenuti illustrati da Tansini al pubblico durante la manifestazione sono basati sugli esiti delle sue ricerche in ambito storico. Per la preparazione e la conduzione dello spettacolo Davide Tansini opera gratuitamente. L’evento fa parte della serie itinerante «Racconti d’autunno 2017».
Come arrivareA) Automobile - A1 Milano-Napoli uscite Piacenza Nord o Casalpusterlengo; A21 Torino-Brescia uscita Cremona; SS9 Rimini-Milano uscite Fombio/Codogno o Casalpusterlengo; SS415 Milano-Cremona uscita Cappella Cantone/Pizzighettone; SPexSS234 Pavia-Cremona uscita Pizzighettone; SPexSS591 Bergamo-Codogno uscita Montodine/Pizzighettone; SP84 Genivolta-Pizzighettone uscita Pizzighettone. Parcheggi (entro 250 m): Piazza d’Armi, Via Guglielmo Marconi, Piazza Crema, Via Porta Soccorso, Largo Vittoria.B) Treno. Linea Milano-Codogno-Cremona-Mantova, fermata di Pizzighettone Ponte d’Adda. Distanza: 400 m circa.