Giorno Del Ricordo

Storia di un Esodo

Giovedì 11 Febbraio 2016 - dalle ore 11:00
Casa della Conoscenza - Casalecchio Di Reno (BO)

Giorno del Ricordo 2016 Storia di un Esodo

Giovedì 11 Febbraio 2016 - ore 11.00 Casa della Conoscenza - Casalecchio di Reno (BO)

Giorno del Ricordo 2016 – "Storia di un Esodo"

Un incontro riservato agli studenti per ricordare la tragedia delle foibe e l’esodo istriano, fiumano e dalmata

Anche nel 2016 l'Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno, con il coordinamento dell'Istituzione Casalecchio delle Culture, celebra il Giorno del Ricordo (10 febbraio), la data che da diversi anni conserva e rinnova la memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della vicenda del confine orientale, con un appuntamento riservato agli studenti delle scuole secondarie di II grado del territorio, in ottemperanza alla Legge 92/2004, istitutiva del Giorno del Ricordo, che invita a promuovere "iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado".

Giovedì 11 febbraio alle ore 11.00, in Casa della Conoscenza (Via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno) – Piazza delle Culture, l'incontro "Storia di un Esodo" vedrà gli studenti a confronto con gli interventi di Viola Santi, storica dell'Istituto per la storia e le memorie del '900 Parri Emilia-Romagna, e Marino Segnan, Presidente del Comitato ANVGD – Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Bologna. L'ingresso è gratuito e riservato alle classi, su prenotazione (051.598243 – info@casalecchiodelleculture.it).

È inoltre esposta e liberamente visitabile fino a sabato 13 febbraio, al primo piano di Casa della Conoscenza, una mostra bibliografica sul Giorno del Ricordo, basata su una selezione di romanzi e saggi sui massacri delle foibe e sull'esodo giuliano-dalmata curata dalla Biblioteca C. Pavese e consultabile anche nella sezione "Biblioteca C. Pavese – Percorsi di lettura" del sito web www.casalecchiodelleculture.it