Una Primavera Poetica

ALLA STANZA DELLA POESIA

Da Martedì 20 a Mercoledì 21 Marzo 2012 -
Palazzo Ducale
Stanza della Poesia - Piazza Matteotti 78r - Genova (GE)

UNA PRIMAVERA POETICA ALLA STANZA DELLA POESIA

IL 20 E 21 MARZO 2012

Il 20 e 21 marzo presso la Stanza della Poesia (Palazzo Ducale, Piazza Matteotti 78r) avranno luogo due grandi appuntamenti per i poeti e per tutti gli appassionati di poesia, in collaborazione con Genovainedita Cultura.

Il 20 marzo dalle ore 17 poeti e artisti renderanno omaggio al Premio Nobel per la Pace 2010, il cinese Liu Xiaobo con una serie di letture di suoi testi e di altri autori sul tema della libertà di espressione.

Questo reading è l'evento italiano di un'iniziativa lanciata dal Festival di Letteratura di Berlino e che coinvolge in contemporanea in tutto il mondo scrittori, poeti, intellettuali che danno vita a spettacoli per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla vicenda di Liu Xiaobo.

La storia di Liu Xiaobo fa parte della storia della Cina degli ultimi vent'anni: arrestato e incarcerato per avere partecipato nel 1989 allo sciopero della fame degli studenti, nel 1996 venne spedito in un campo di rieducazione, perché critico nei confronti del Partito. Infine, è stato tra i fautori di Charta 08, un documento firmato da migliaia di cinesi, per chiedere riforme all'interno del sistema politico locale.

L’assegnazione del premio Nobel e la conseguente visibilità internazionale aveva fatto sperare che le cose potessero migliorare per Liu, ma al contrario la reazione del regime di Pechino è stata ancora più intransigente. Da quando è stato dato l’annuncio ufficiale sul premio, l’8 ottobre del 2010, Liu e la moglie sono stati costretti al totale isolamento. Amnesty International ha recentemente denunciato che a Liu non è consentito parlare con nessuno al di fuori della prigione, neanche con i membri della sua famiglia.

Il 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale di Poesia, Genovainedita Cultura e la Stanza della Poesia organizzano una maratona poetica a partire sempre dalle ore 17, alla quale parteciperanno numerosi poeti, con letture di testi propri e di altri autori.

Tra i poeti presenti, Laura Paita leggerà versi di Alda Merini, Maurizio Romano versi inediti, Vivetta Valacca leggerà versi suoi e di Dieter Schlesak, Aurelio Ruggero presenta “La poesia e il nulla. Ebbrezza o terrore dell’indicibile”: letture di versi di Leopardi e di Edmon Jabes per il centenario della nascita del poeta francese, Giulio Viano leggerà versi di Coleridge, Shelley, Keats in inglese e in italiano, Roberto Marzano leggerà versi di Prévert e poesie tratte dall’opera “Extracomunicante”, Francesco Macciò leggerà “La ballata del vento” di Edoardo Sanguineti e poesie civili. Per info programma serata: www.genovaineditacultura.com

L'ingresso ai due eventi è libero.