La Biodiversità
In Val d?Orcia
Da Sabato 05 a Domenica 20 Maggio 2012 -
Castiglione D'orcia (SI)
In Val d’Orcia La Biodiversità Gli eventi di maggio alla Rocca a Tentennano e alla Sala d’Arte
05 - 20 Maggio 2012 Castiglione d'Orcia (SI)
clicca sull'immagine per ingrandire
Dopo il successo delle attività organizzate per la Settimana della Cultura dal 14 al 22 aprile, la Sala d’Arte e la Rocca a Tentennano tornano a essere protagoniste per l’iniziativa regionale Amico Museo. Dal 5 al 20 maggio i musei della Toscana proporranno ai visitatori conferenze, visite guidate, laboratori e animazioni, in linea con la tematica affrontata per la Giornata internazionale dei musei promossa dall’ICOM: “Musei in un mondo che cambia. Nuove sfide, nuove ispirazioni”.
In occasione di Amico Museo a Castiglione d’Orcia si svolgeranno tre giornate all’insegna della Biodiversità, tema strettamente legato al territorio della Val d’Orcia che fa da cornice al Museo e alla Rocca dove si svolgeranno gli eventi, poiché il paesaggio in questi luoghi è un esempio di simbiosi tra uomo, la natura e la cultura e dimostra come sia possibile l'armonia fra le attività, lo sviluppo, la vita, le attività umane e l'ambiente. La Val d’Orcia “è un eccezionale esempio di come il paesaggio naturale sia stato ridisegnato nel periodo Rinascimentale per rispecchiare gli ideali di buon governo e per creare un’immagine esteticamente gradevole” (definizione dalla Lista del Patrimonio Unesco 2004). La Val d'Orcia oltre ad essere ampiamente coltivata, offre notevoli spazi per la crescita di piante spontanee e mentre quest'ultime offrono garanzia per il mantenimento della biodiversità, nelle zone coltivate, molte aziende locali ormai da anni hanno scelto il biologico e la riscoperta delle antiche colture.
Gli eventi sulla Biodiversità in Val d’Orcia saranno dunque strumento di educazione e trasmissione di valori legati al corretto rapporto tra uomo e ambiente e hanno lo scopo di promuovere la percezione alle problematiche ambientali, facendo conoscere anche ai non addetti ai lavori le coltivazioni biologiche e le pratiche agricole che contribuiscono alla riscoperta di antiche colture, nonché le attività per il mantenimento e la salvaguardia della biodiversità.
Programma delle tre giornate - SCARICA:
Sabato 5 maggio ore 17.30 - 20.00, Rocca a Tentennano
In Val D'Orcia... La Biodiversità: I Vitigni
-
CONFERENZA:
COS'E' LA BIODIVERSITA' E IL CASO DELLA VAL D’ORCIA: Charlie Bucci, biologo
PRESENTAZIONE DEL Progetto di SALVAGUARDIA DEI vitigni autoctoni TOSCANI: Aurelio Visconti (Associazione La Pera Picciòla) per il Prof. Giancarlo Scalabrelli (Università di Pisa) .
-
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA di Tiziana Bindi “In Val d'Orcia inseguendo sogni e... farfalle”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Castiglione d’Orcia.
-
DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI BIOLOGICI con La Strada del Vino Orcia, l’Enoteca Toscana, l’Oleificio Val d’Orcia, l’Azienda Agricola Lo Spicchio.
Sabato 12 maggio 2012, ore 16.30-19.00, Rocca a Tentennano
In Val d’Orcia… La Biodiversità: Alla scoperta delle erbe
· Passeggiata naturalistica nei dintorni della rocca a tentennano alla scoperta delle erbe spontanee e guida al riconoscimento con Augusto de Bellis, erborista.
· PRESENTAZIONE DEL LIBRO “Le insalate di campo, raccolte sull’Amiata in Toscana", di Augusto de Bellis, Giorgio Bonelli e Gianfranco Nanni, Effigi, 2010.
· DEGUSTAZIONE DELLA TISANA DELLA VAL D’ORCIA con l’Azienda Agricola Santa Francesca e l’Azienda Agricola San Savino.
Domenica 20 maggio
Ore 18.30, Sala d’Arte San Giovanni
La cucina nella pittura senese
Interverranno: Gabriele Fattorini (Direttore della Sala d’Arte Sa Giovanni); Azelia Batazzi, Beatrice Pulcinelli, Lucia Simona Pacchierotti (Comune di Siena).
Ore 19.30, Sala Consiliare del Comune di Castiglione d’Orcia, Piazza Vecchietta
In Val d’Orcia… La Biodiversità: La Pera Picciòla
EVENTO GASTRONOMICO (€ 30)* organizzato dalla Taverna di Pian delle Mura di Vivo d'Orcia con presentazione del libro “La Pera Picciòla Grande in Cucina”, a cura di Aurelio Visconti, Effigi, 2011.
*PRENOTAZIONI: La Taverna di Pian delle Mura Tel. 0577 874009 INFO: FMO Museum’s Angels scr.castiglionedorcia@museisenesi.org facebook: Castiglione d’Orciart